Commenta

La Cup Song della Diotti
rivive su YouTube: ecco
il link di una serata magica

Dal 14 luglio è arrivato sulla piattaforma Youtube il video della serata e quello dedicato solo alla Cup Song. Sarà possibile, infatti, rivivere le grandi emozioni che hanno caratterizzato la serata del 7 giugno 2016 e che hanno lasciato un segno profondo nella città di Casalmaggiore.

CASALMAGGIORE – Il 7 giugno scorso l’Istituto Diotti ha portato in Piazza Garibaldi a Casalmaggiore tutto il suo talento musicale e la sua voglia di mettersi alla prova in una serata senza precedenti che ha lasciato il segno nella storia della scuola e della città. Grazie alle Notti della Diotti, i casalaschi hanno assistito ad una première della Cup Song.

Dal 14 luglio è arrivato sulla piattaforma Youtube il video della serata e quello dedicato solo alla Cup Song. Sarà possibile, infatti, rivivere le grandi emozioni che hanno caratterizzato la serata del 7 giugno 2016 e che hanno lasciato un segno profondo nella città di Casalmaggiore, cercando sul canale il profilo CUP SONG – “Le notti della Diotti”- Contemporaneamente.

La Cup Song è un’opera contemporanea basata su pratiche della street art, in cui i 425 alunni della scuola media si sono cimentati in una performance corale eccezionale. Essi hanno battuto ritmicamente un bicchiere su 80 panche, accompagnando in questo modo due voci soliste, insieme a una batteria, motore pulsante della melodia ed altri strumenti musicali, creati anche con materiali di riuso. “È il mondo in una tazza – definisce la Cup Song il prof. Diego Tininini, docente di percussioni dell’Istituto – . Gli impulsi cosmici che dettano il linguaggio universale riconoscibile in un battito. L’eco di tanti battiti crea ritmo, scuotimento”. “La grande arte è un mestiere piccolo”, sottolinea il professore.

La parola quindi è passata al bicchiere, che attraverso uno schema preciso di impulsi, ha tessuto la tela di un discorso basato sulle uguaglianze, mescolando diversità, paure e speranze. Queste ultime sono raccontate attraverso gesti comuni, quotidiani, come girare zucchero e sale, oppure battere il bicchiere sul tavolo, generando sempre e comunque vibrazioni. Tanti piccoli gesti che creano una grande emozione. “Il video on line sul canale YouTube è una grande occasione – spiegano dalla Pro Loco che pubblicizza la pubblicazione – per rivedere un gruppo enorme di giovani che collaborano, mentre spesso vengono additati come generazione senza sogni né passione. In questa performance, invece, fatta di piccoli gesti e grandi sonorità, si può toccare con mano quanta energia i giovani di oggi riescano a creare ed quanto siano capaci di emozionare, dopo essere stati i primi a farlo”.

“Il video – spiegano dalla Pro Loco – visibile sul canale Youtube all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=FJQdzuYtXFg&feature=youtu.be, restituisce tutta l’atmosfera carica di attesa e energia che si respirava durante l’evento e vuole essere un modo per immortalare nel tempo, per diffonderla e fare in modo che non muoia mai. Infine, al link https://www.youtube.com/watch?v=1TwWIqBO1jQ&feature=youtu.be si potrà anche vedere tutta la serata dove l’Istituto Comprensivo Diotti al completo vi farà (ri)vivere le musiche eseguite dai bambini e ragazzi dell’Istituto Diotti”. Per ulteriori informazioni e per scoprire meglio la realizzazione della Cup Song, è possibile contattare la professoressa Amelia Giacometti al numero di cellulare 339-2844.501.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti