Cultura

Spunta un ritratto inedito di un giovane don Mazzolari: sarà mostrato a Mattarella

Il quadro è stato provvisoriamente concesso per l'esposizione presso la Fondazione Don Mazzolari a Bozzolo, in attesa dell'ormai imminente visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella, a cui sarà mostrato.

BOZZOLO – Un vecchio detto popolare dice che “piove sempre sul bagnato” per significare che spesso fattori positivi si assommano a momenti importanti. In questo senso i soci della Fondazione Mazzolari di Bozzolo con Giancarlo Ghirdorsi in testa esultano in queste ore per la scoperta a Cicognara di un ritratto inedito di Don Primo Mazzolari in età giovanile tra gli anni 1922 e 1932.

Il quadro è stato provvisoriamente concesso per l’esposizione presso la Fondazione Don Mazzolari a Bozzolo, in attesa dell’ormai imminente visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella, a cui sarà mostrato. La notizia del ritrovamento non poteva cadere che in un momento così importante per la collettività bozzolese e mantovana in genere, anche perché è il primo ritratto in cui si vede un don Primo in età così giovanile. L’esistenza della tela, di autore anonimo, è stata svelata da un medico veterinario di Cicognara Ernesto Torchio, la cui moglie Elda Manfredi, già consigliere comunale a Viadana, l’aveva ricevuta in regalo da un’amica scomparsa.

ros pis 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...