Eventi

Mille Miglia a Canneto: al via i primi lavori per domenica. In piazza anche una tribuna

A pochi giorni dal passaggio della Freccia Rossa in programma domenica mattina, in paese sono partiti i primi preparativi. Attese 450 auto d'epoca e altrettanti equipaggi. Partecipano anche volti noti come Joe Bastianich, il giudice di Masterchef. Viabilità modificata per alcune ore.

Una Ferrari passa in Piazza Matteotti a Canneto - Mille Miglia 1997

CANNETO SULL’OGLIO – Ormai ci siamo. Il passaggio in paese della Mille Miglia in programma domenica mattina è ormai prossimo e a Canneto si notano i primi movimenti e le prime operazioni di “restyling”, seppur lievi.  Questa mattina il personale comunale ha provveduto alla pulizia della volta della Torre. Da lì infatti passeranno gli equipaggi in entrata e dunque la volontà dell’amministrazione è quella di far trovare “la casa pulita” fin dalla porta d’ingresso.

Fatto ciò, nei prossimi giorni si inizierà a montare, sempre in Piazza Matteotti, tra la Banca Monte Paschi e il Caffè La Torre, la tribuna da 150 posti. Proprio relativamente a questa struttura, i rumors parlavano di un’area riservata ai “VIP” con biglietti in vendita a 50 euro. L’Assessore Attilio Facconi ha invece chiarito che: “il Comune per trovare sponsor ha proposto un pacchetto per i “sostenitori locali” comprendente proprio la possibilità di avere un posto in tribuna. La risposta è stata molto positiva tra gli imprenditori, del paese e non solo, tanto è che i posti sono andati presto esauriti. La tribuna – ha proseguito – ha poi anche la funzione di creare un ulteriore elemento scenografico in piazza. Senza contare che c’era l’esigenza di trovare uno spazio pure per i tanti media accreditati. Questo non toglie nulla a tutti i cannetesi e agli appassionati che potranno godersi gratuitamente lo spettacolo della corsa e della prova che sarà effettuata. Gli spettatori potranno liberamente sistemarsi dietro le transenne che delimiteranno il percorso e le zone di sicurezza. Abbiamo infatti voluto ricreare lo spirito del grande coinvolgimento popolare come è sempre stato nella tradizione della Mille Miglia”.

Sul posto ci saranno due speaker che di volta in volta spiegheranno agli spettatori quanto sta accadendo e presenteranno i 450 equipaggi in gara nella 35esima edizione rievocativa. Tra questi sono attesi tra gli altri: Anna Kanakis, in coppia con il marito Marco Merati Foscarini su Porsche, Joe Bastianich giudice della trasmissione “Masterchef”  e Toto Wolf, team manager della Mercedes di F1 (all’esordio) e i piloti Arturo Merzario e Jeanne-Pier Jarier. Le vetture che passeranno per il centro a velocità ridottissima, sono un qualificato campionario di mezzi costruiti dagli Anni ’20 al 1957, che hanno fatto la storia dell’auto.

Detto ciò è facile capire come domenica mattina la viabilità sarà modificata per dare la possibilità alle auto di transitare per il paese e svolgere proprio su Piazza Matteotti la “prova spettacolo” (Canneto è fra i sei comuni con Verona, Castelfranco Veneto, Ferrara, Pistoia e Busseto ad essersela aggiudicata), prima di proseguire la gara fino al traguardo finale di Brescia. Parcheggiare inoltre potrebbe non essere semplice. Via Tazzoli sarà chiusa dalle 7. Dalle 8 infatti giungeranno i primi bolidi del Ferrari Tribute e del Mercedes-Benz Challenge, corse che si svolgono parallelamente alla Mille Miglia, mentre le vetture storiche della Freccia Rossa inizieranno a transitare dalle 9.30. Per entrare in paese bisognerà utilizzare, o Via Roma o via Brescia. Via Garibaldi sarà transitabile solo in direzione Bizzolano (che è anche poi la direzione di uscita delle auto d’epoca al termine delle prove previste). Il passaggio sugli attraversamenti di Via Garibaldi sarà aperto ma regolato. E’ previsto il passaggio di tre vetture al minuto, per cui è ipotizzabile pensare che l’ultima auto storica transiterà da Canneto intorno a mezzogiorno.

Maria Luisa Rancati

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...