Ultim'ora
Commenta

Sabbioneta e Commessaggio,
Touring Club in visita tra
storia ed enogastronomia

La giornata è terminata a Commessaggio dove i soci Touring hanno avuto l'opportunità di salire sull’imponente Torrazzo gonzaghesco per ammirare il caratteristico ponte di barche sul canale Navarolo e il verde panorama della pianura lombarda
La foto in basso è di alliet'ARTI

SABBIONETA – Il Touring Club Italiano, nell’ambito delle iniziative collegate all’ERG, la Regione Europea della Gastronomia 2017 che comprende anche la Provincia di Mantova, ha organizzato una visita turistica esclusiva ai siti gonzagheschi di Sabbioneta e Commessaggio. Gli aderenti all’iniziativa, soci Touring provenienti da diverse regioni italiane, accompagnati dal console di Mantova Antonio Lodigiani e dalla guida Marcella Luzzara, hanno iniziato la loro visita dal Teatro all’Antica animato anche dalla presenza di figuranti del Gruppo Storico Città di Sabbioneta.

Qui sono stati accolti dal sindaco Aldo Vincenzi, dal presidente della Pro Loco Massimo Gualerzi e da Alberto Sarzi Madidini, organizzatore locale del tour. Vincenzi, dopo il saluto ai presenti e l’apprezzamento per l’iniziativa del Touring, ha sottolineato come Sabbioneta sia inserita, con soddisfazione da quasi dieci anni, nel ristretto club delle “Bandiere Arancione”, marchio di qualità con il quale il maggior ente turistico italiano identifica località selezionate per le loro particolari caratteristiche. Gualerzi ha invece donato ai presenti una brochure realizzata dalla Pro Loco come promozione della città.

La visita è poi proseguita alla volta di Porta Vittoria e della chiesa dell’Incoronata; qui il parroco don Samuele Riva, salutando gli ospiti, ha illustrato i suoi progetti relativi ad un polo museale religioso incentrato sulla chiesa che, dopo l’accordo con la Pro Loco per la gestione, sta beneficiando di un incremento sostanziale di visitatori. La parte finale del percorso sabbionetano ha interessato la Sinagoga e il reticolo di vie ed edifici che hanno costituito per secoli il quartiere dove si sviluppò un’importante comunità ebraica.

La giornata è terminata a Commessaggio dove i soci Touring hanno avuto l’opportunità di salire sull’imponente Torrazzo gonzaghesco per ammirare il caratteristico ponte di barche sul canale Navarolo e il verde panorama della pianura lombarda. Chiusura in “dolcezza” con un buffet di prodotti locali (tortelli di zucca, lambrusco, dolce Convivium) dedicato all’ERG ed organizzato dall’Associazione “Il Torrazzo” e dal consorzio di produttori “Sablonetae Excelsus” del quale fa parte anche la Pasticceria Atena che, appunto con il “Convivium”, ha vinto il concorso per il dolce ufficiale dell’ERG 2017.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti