Cronaca
Commenta

"Per un turismo accessibile" lunedì workshop a Villa Medici del Vascello

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra domenica, lunedì 4 dicembre il complesso storico-artistico di Villa Medici del Vascello ospiterà una giornata interamente dedicata alla formazione di operatori culturali dal titolo “Per un turismo accessibile”, finalizzata a stimolare un corretto e propositivo approccio al turista con disabilità.

SAN GIOVANNI IN CROCE _ In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, lunedì 4 dicembre il complesso storico-artistico di Villa Medici del Vascello ospiterà una giornata interamente dedicata alla formazione di operatori culturali dal titolo “Per un turismo accessibile”, finalizzata a stimolare un corretto e propositivo approccio al turista con disabilità.

Il workshop, organizzato dal Comune di San Giovanni in Croce in collaborazione con Cooperativa Charta di Mantova, sarà tenuto dagli operatori veronesi di “Progetto Yeah”, specializzati nella fornitura di servizi per l’accessibilità e l’inclusione delle persone con disabilità soprattutto in campo culturale.

Il programma della giornata, che avrà inizio dalle 9:30, prevede momenti di approfondimento sia teorico che pratico, in cui verranno affrontati diversi aspetti legati al turismo accessibile, con particolare attenzione all’accoglienza di turisti con disabilità visiva.
Obiettivo del corso è imparare a conoscere le esigenze specifiche del visitatore con disabilità e acquisire nozioni e competenze per un approccio corretto con il turista non vedente, grazie anche ad un momento laboratoriale che coinvolgerà i partecipanti in simulazioni pratiche di accompagnamento di persone con disabilità visiva ed esercizi linguistico-descrittivi per migliorare le proprie capacità comunicative.

Villa Medici del Vascello ospita già all’interno del suo parco un percorso naturalistico indirizzato a non vedenti e ipovedenti, inaugurato lo scorso ottobre e finalizzato ad ampliare l’accessibilità del complesso turistico. Il workshop punta a fornire al personale le competenze professionali necessarie per garantire servizi accessibili ed un’esperienza turistica ricca per chiunque.

La giornata, la cui conclusione è prevista per le 16:30, è aperta a tutti previa iscrizione e si rivolge in special modo agli operatori dei diversi settori culturali e turistici, dai musei alle biblioteche, al costo di 25 euro a partecipante, ponendosi anche come momento di incontro e scambio di idee. Info e iscrizioni: villamedici@comune.sangiovanniincroce.cr.it

© Riproduzione riservata
Commenti