Politica

Nicola Federici, incontro con De Martino per parlare di Casa di Riposo e Regione

"Ho potuto comprendere quanto sia necessario avviare un processo destinato a concludersi con la piena collaborazione in rete delle diverse strutture, affinche? possano specializzarsi in determinati ambiti della geriatria"

VIADANA – Casa di riposo e riforma sanitaria Regionale, intervento di Nicola Federici, candidato alle elezioni regionali della Lombardia:  “Nel pomeriggio di martedi?, ho avuto il piacere di incontrare il presidente della casa di riposo di Viadana, Roberto De Martino. Un confronto che mi ha fatto meglio conoscere i rapporti intercorrenti tra la RSA e Regione Lombardia.

Da questo incontro ho potuto constatare quanto difficile sia per questi organismi poter partecipare a bandi o comunque inserirsi nelle procedure dettate dalla regione e la necessita? di far rete con il territorio in cui risiedono. Di quanto sia arduo mantenere le rette mensili degli utenti, pur mantenendo un buon livello di servizi, in un periodo cosi? difficile in cui le amministrazioni locali non possono farsi carico di investire in questo immenso settore.

Ho potuto comprendere quanto sia necessario avviare un processo destinato a concludersi con la piena collaborazione in rete delle diverse strutture, affinche? possano specializzarsi in determinati ambiti della geriatria e aumentare la disponibilita? di posti letto totali, non solo per gli anziani provenienti dalle citta limitrofe.

Bisogna ammettere che la criticabilissima riforma sanitaria di Regione Lombardia (che auspico, nella prossima legislatura venga profondamente revisionata in certi suoi punti) nel prevedere la nuova presa in carico del paziente cronico ne ha disciplinato i vari aspetti per far si, che l’azione della sanita? lombarda sia piu? vicina ed attenta alle esigenze del soggetto affetto da cronicita?. Un aspetto della riforma, la cui presenza e? giusta ed imprescindibile, ma che di certo andra? sviluppata diversamente nel metodo in modo da rendere tale azione piu? efficace e concreta.

Nei prossimi giorni continueremo il nostro giro per il territorio, in modo tale da avvicinare il nostro territorio, quello dell’Oglio-Po, finalmente vicino alla regione”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...