Commenta

Nasce "Insieme per l'Atletica" per
rilanciare la Fidal: e il portavoce
è il casalese Carlo Stassano

“Insieme per l’Atletica”, che già in quest’ultimo anno e mezzo di mandato, vuole stimolare il Consiglio Federale ad operare le scelte necessarie per favorire un “cambio di passo” in una fase così delicata dello sport italiano.

CASALMAGGIORE – L’attuale Presidente Fidal Alfio Giomi ha terminato il doppio mandato e da Statuto non potrà più ripresentarsi. Anche per questo un significativo gruppo di appassionati dell’Atletica si è riunito più volte negli ultimi mesi, in occasione dei vari Campionati, scambiando opinioni ed idee per lo sviluppo e la crescita, sia quantitativa che qualitativa, dell’Atletica Italiana. Questo gruppo, che nel tempo è andato progressivamente aumentando, si era incontrato in altri momenti, già nel corso dello scorso anno.
L’ultimo appuntamento in ordine temporale è stato quello relativo ai Campionati Italiani di Cross disputati a Venaria Reale (To), dove si è deciso il nome del gruppo: “Insieme per l’Atletica”, che già in quest’ultimo anno e mezzo di mandato, vuole stimolare il Consiglio Federale ad operare le scelte necessarie per favorire un “cambio di passo” in una fase così delicata dello sport italiano. La particolarità legata al locale sta nel fatto che il portavoce è il casalese, presidente dell’Atletica Interflumina, Carlo Stassano.

“La volontà del gruppo “Insieme per l’Atletica ….oltre la passione”, e la denominazione ne è una testimonianza precisa – spiega Stassano – è quella di riunire il più possibile le componenti dell’atletica italiana, con la certezza che sono molte più le cose che uniscono piuttosto di quelle che dividono. In questa occasione presentiamo anche il “logo” che, con un anello di pista tricolore, a significare l’obiettivo dell’unità, e con la parola “insieme”, rimarca l’obiettivo di superare vecchi schemi, schieramenti e steccati, per cercare unità d’intenti tra persone che amano l’Atletica. I componenti di “Insieme per l’Atletica”, di cui fanno parte alcuni consiglieri federali, una decina di presidenti di Comitato Regionale, e oltre trenta Dirigenti societari, hanno deciso di operare attivando dei gruppi di lavoro, su sei aree tematiche, per dare un contributo al necessario rinnovamento dell’attività federale. Di fronte alle sfide a cui le trasformazioni sempre più rapide della società italiana ed internazionale ci costringono, c’è bisogno di operare scelte coraggiose ed innovative. Per questo “Insieme per l’Atletica….oltre la passione” cercherà nei prossimi mesi, un dialogo costante ed intenso con tutte le componenti dell’atletica italiana, cercando di comprendere a fondo il malessere delle società di base e cercare, insieme a loro, le possibili soluzioni per un’atletica che riesca a coniugare l’alta prestazione e la promozione, con un’attenzione particolare a Tecnici, Atleti e Società.

“Queste le aree tematiche – spiega Stassano – che lavoreranno con un Coordinatore ed un Vice (già in via di definizione): Competition Department; Immagine e sviluppo; Modello Organizzativo Federale; Modello Organizzativo delle Attività; Modello Organizzativo Tecnico; Rapporti internazionali e istituzionali”. “Insieme per l’Atletica”, come detto, ha anche nominato il portavoce e il Vice: Carlo Stassano e Sandro Del Naia, che sarà suo vice appunto. La mail di riferimento già attiva, per comunicazioni, contributi e per interattività è: insiemeperlatletica@gmail.com. Il prossimo appuntamento sarà in occasione della finale Oro dei Campionati di Società a Firenze il 15-16 giugno.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti