Commenta

Shotokan Karate Do, mesi
straordinari per il team del
Maestro Claudio Lena

Ennesimo successo targato Shotokan Domenica 17 Marzo, stupenda giornata di gara organizzata dallo Staff del M° Lena: “15° Trofeo Piccola Atene Città dei Gonzaga 2019” presso il Palazzetto dello sport di Sabbioneta

CASALMAGGIORE – Il mese di Gennaio si apre con la nuovissima iniziativa “Karate psicomotricità”, corso innovativo rivolto a tutti i bimbi dai 3 ai 6 anni alla prima esperienza sportiva, presso la palestra della Scuola Media G. Diotti di Casalmaggiore ogni Martedì e Venerdì , guidato dalla Dott.ssa Noemi Lena.

Non solo iniziative promozionali, ma anche tanti impegni agonistici, a partire da Domenica 13 Gennaio presso il palazzetto dello sport di Cavenago Brianza (MB), dove il portacolori della A.S.D. Shotokan Karate Do Sabbioneta Lena Devid, si è distinto al Campionato Regionale di Karate F.I.J.L.K.AM. – C.O.N.I. nella Categ. Senior maschile, conquistando un brillante 3° posto. Sicuramente una gara di altissimo livello, che ha visto la presenza di ben 46 atleti iscritti provenienti da tutta la Lombardia . Un pomeriggio estenuante che ha visto Devid impegnato in ben 6 Kata superiori, su 5 ore di gara .

Il giovane Lena, giunto ormai alla sua dodicesima partecipazione ai Campionati Regionali, si conferma al vertice, con ben 10 podi e il Titolo iridato per 4 anni di seguito, questi successi confermano il lavoro di qualità svolto nelle varie fasi di preparazione atletica.

A tale proposito, Devid è stato invitato da un prestigioso laboratorio Lombardo per una serie di test motori, per la valutazione di forza, rapidità e VO2max, questi risultati, oltre a fornire informazioni preziose sulle capacità dell’atleta, entreranno a far parte di un Data Base contenente tutti i risultati di un gruppo di atleti di èlite, le statistiche ottenute verranno utilizzate per studi scientifici di settore da diverse Università italiane.

Bene anche Singh Amit che per un turno ha sfiorato la qualificazione con il 7° posto e Bazzani Davide, che sono scesi sul tatami al primo anno della massima Categoria Senior e già fanno ben sperare per l’imminente futuro. Al termine della Manifestazione agonistica, il Team Shotokan si è piazzato al 4° posto nella Classifica generale maschile Senior, a pari punti con la terza Società classificata.

Nella stessa giornata il giovanissimo Artemciuc Denis, si è distinto al Campionato Regionale di Karate F.I.J.L.K.AM. – C.O.N.I. , dove nella Categ. Esordienti maschile specialità kata, ha conquistato un grande 3° posto. Una bella gara, che ha visto la presenza di ben 25 atleti iscritti da tutta la Lombardia.

Una mattinata fantastico per Denis che dopo 4 kata e alla sua prima esperienza Regionale, sale per la prima volta sull’ambito podio. Molto bene anche Lazzari Siria nella Categoria Esordienti femminile che sfiora di un turno la qualificazione al Campionato Italiano. Al termine della Manifestazione agonistica, il Team Shotokan si è piazzato al 3° posto nella Classifica maschile Esordienti.

Domenica 27 Gennaio, bellissima mattinata di gara per i ragazzi giallo/blu al 4° Trofeo Karatekando A.S.C. – C.O.N.I. presso il Palazzetto dello sport di Gerenzano (Va), dove con 8 primi posti , 6 secondi posti , 2 terzi posti e 2 quinti posti, Shotokan Karate Do 1° Società classificata in Classifica generale su ben 64 Associazioni Sportive presenti, un risultato che premia l’impegno di tutti i ragazzi e delle famiglie che con gioia hanno tifato e sostenuto gli atleti durante i vari incontri di kata e palloncino.

Ulteriore conferma in campo Regionale, è arrivata Domenica 10 Febbraio presso il Palapubblitime di Piancamuno (Bs), dove la bravissima Paola Bazzani, si è distinta al Campionato Regionale di Karate F.I.J.L.K.AM. – C.O.N.I. nella Categ. Cadette femminile, dove ha conquistato un bellissimo 3° posto. Una gara di alto livello, che ha visto la presenza di ben 40 atlete iscritte da tutta la Lombardia. Un pomeriggio fantastico per Paola che dopo 5 ottimi kata superiori sale per il quarto anno consecutivo sul podio Regionale. Una grande conferma per questa giovane agonista che ogni anno dimostra le elevate doti tecniche migliorate negli 8 anni di Karate sotto la supervisione del M° Claudio Lena. Al termine della Manifestazione agonistica, il Team Shotokan si è piazzato al 4° posto nella Classifica femminile Cadette.

Sicuramente non è un caso l’avere 3 atleti qualificati al Campionato Regionale Lombardo, che conta i più elevati numeri di iscritti rispetto a tutte le altre regioni italiane e in 3 Categorie così distinte per età, ciò a dimostrare la bontà del lavoro che viene costantemente svolto in palestra.

Domenica 24 Febbraio il Team Shotokan Karate Do, ha partecipato con una piccola rappresentativa al consueto GiocaGin 2019 presso il Palazzetto dello sport Baslenga di Casalmaggiore, come sempre un successo! L’esibizione ha visto diversi gruppi susseguirsi nella presentazione delle varie attività che caratterizzano il karate, dai piccoli atleti dai 3 agli 11 anni che si sono distinti negli esercizi di destrezza motoria, per passare agli agonisti che hanno presentato kata a squadre e a coppie. Come ogni anno, i ragazzi del M°Lena, partecipano a questa iniziativa benefica con grande entusiasmo così come i genitori che hanno seguito con emozione tutti i ragazzi impegnati nei vari momenti dell’esibizione.

Nelle stesse ore presso il Red Sport Hall di Velenje (Slovenia), Devid Lena, si è distinto alla 14° Pokal Nestl Zgank Open Internazionale di Velenje, dove nella Categ. Senior maschile specialità kata, ha conquistato un fantastico 1° posto. Una gara di altissimo livello, che ha visto la presenza di ben 4 Nazioni ( Italia, Slovenia, Croazia e Austria ). Un pomeriggio estenuante che ha visto Devid impegnato nella pole 1 del tatami 4 e durante la finale per il 1°- 2° posto, contro l’atleta di casa Sternisa Nejc, fresco della partecipazione agli Europei giovanili 2019 ad Aalborg, un Unsu esemplare di Devid lo ha battuto per 4 a 1. Non sono mancati i complimenti da parte dei Tecnici presenti, che conoscono ormai Devid da tempo viste le numerose partecipazioni alle Karate 1 serie A, alle Premiere League e i numerosi risultati ai vari Open Internazionali.

Ma il 1 Marzo è già ora di ripartire con la prima tappa di Karate 1 Serie A WKF ( Coppa del Mondo di Karate) a Salisburgo. Gara da record con ben 285 atleti iscritti nella sola Categoria Senior maschile, dove il giovane casalasco ha chiuso con un buon 3° posto tra gli atleti Italiani dopo aver trionfato nella prima prova, conquistando il terzo miglior punteggio 23.46 della pool 4 solo alle spalle del Campione Nazionale Turco Ali Sofuoglu e del fortissimo Giapponese Moto Ryuji, fresco Campione Mondiale a squadre. Galvanizzato da questo ottimo risultato, conseguito con un eccellente kata Gankaku, nel secondo turno un buon Unsu non gli permette di accedere al penultimo turno per pochi decimi, eguagliando comunque il punteggio atletico di 7.02 dei migliori.
Sicuramente la nuova modalità di valutazione in vista delle Olimpiadi di Tokio 2020, è molto selettiva in quanto già superare il primo turno, significa piazzarsi nei primi 64 atleti migliori al mondo, in questa particolare occasione, Devid, ha saputo superarsi, chiudendo al 33° posto su 285 atleti provenienti da 46 Nazioni, oltre alle numerose presenze dei Team Nazionali, che stanno lavorando in ottica Olimpiadi 2020. Una grande gioia vissuta alla Salzburgarena, quella di chiudere alle spalle di due grandissimi come Alessandro Iodice Capitano Squadra Nazionale Italiana Senior e Alessio Ghinami Squadra Nazionale Italiana Cadetti. Grazie ai preziosi punti guadagnati, Devid recupererà posizioni nel Ranking Mondiale WKF 2019, che al momento lo vede al 9° posto tra i numerosi atleti Italiani presenti in Classifica.

Il mese di Marzo, ha visto la conclusione del Progetto Karate MGA FIJLKAM presso le Scuole superiori del territorio, il Progetto promosso ed organizzato dallo Shotokan karate Do, è stato guidato dal M° Claudio Lena 3° Livello MGA coadiuvato dal Tecnico Bianchin Cristian 2° Livello MGA che ne ha curato l’introduzione, un particolare ringraziamento va alla prof.ssa Rossi Jenna per l’istituto S.Chiara e agli alunni delle classi quarte che si sono cimentati nelle varie tecniche di base di Autodifesa con impegno e partecipazione.

Oltre a questo, si è concluso anche il Progetto Karate psicomotricità inserito all’interno del Programma Natural-mente giocando, promosso dalla Scuola dell’infanzia G. Marconi di Casalmaggiore e curato dalla Dott.ssa Noemi Lena. Un particolare ringraziamento va a tutte le Insegnanti per l’ottima collaborazione ed in particolare alle referenti Alba e Maria Rosaria per aver reso questa splendida iniziativa una realtà territoriale, il futuro sarà certamente roseo per questa proposta che si rivolge a tutti i bimbi dai 3 ai 6 anni.

Il 15 Marzo è stata la giornata del Fair Play, per il Progetto Sport di Classe rivolto agli alunni di 4° e 5° della Scuola Primaria, Progetto C.O.N.I.-M.I.U.R. guidato per l’ottavo anno consecutivo dalla Tutor Dott.ssa Noemi Lena, come sempre tanti i temi toccati durante gli incontri, in particolare: il rispetto, la lealtà, la correttezza, la fratellanza e il divertimento, sono stati espressi su carta con tanti splendidi disegni, a dimostrazione che lo sport può essere un mezzo per unire e migliorare. Un grazie alle Insegnanti della Primaria di Vicobellignano Selene, Giulia e Irene, alle Insegnanti della primaria di Vicomoscano Antonella e Sabrina e alle Insegnanti della Primaria di Casalmaggiore Cosetta, Elisabetta, Teresa, Sara, Palmina e Carmela per aver collaborato con entusiasmo a questo Progetto artistico-sportivo.

Ennesimo successo targato Shotokan Domenica 17 Marzo, stupenda giornata di gara organizzata dallo Staff del M° Lena: “15° Trofeo Piccola Atene Città dei Gonzaga 2019” presso il Palazzetto dello sport di Sabbioneta.

Una apertura di gara particolare per questa quindicesima Edizione, che ha visto sfilare sbandieratori e musicisti del “Gruppo Storico Il Torrione di Casalmaggiore”, che hanno allietato il numeroso pubblico presente in tribuna con una applauditissima esibizione, oltre alla sfilata delle Scuole che ormai da anni aderiscono ai “Progetti C.O.N.I. Karate Gioco Sport a Scuola”, promossi dal Presidente M° Claudio Lena . Un bellissimo colpo d’occhio lungo i 5 tatami allestiti per l’evento, quello degli Ufficiali di Gara affiancati dal Gruppo Storico e dalle Rappresentative Scolastiche e tutti i piccoli atleti schierati per l’apertura iniziale con l’Inno Nazionale.

Al termine di una intensa giornata, con primi posti, secondi posti, terzi posti e 2 quinti posti, Shotokan Karate Do 1° Società classificata in Classifica generale su ben 31 Associazioni Sportive presenti, provenienti da 6 Regioni, 1° Società classificata nella Specialità Kata e 2° Società classificata nella Specialità Percorso e Palloncino.

Un risultato che premia l’impegno di tutti i ragazzi e delle famiglie che hanno collaborato per l’ottima riuscita di questo Evento Sportivo che risulta il terzo evento Nazionale solo alle spalle del Campionato Italiano e della Coppa Italia, un ringraziamento a tutti gli Sponsor e i Simpatizzanti che supportano da anni questa grande festa del Karate.

Un Week End davvero speciale per l’Onda Azzurra, che non ha solo riscosso un grande successo al 15° Trofeo Piccola Atene, ma si è distinta nella giornata di Sabato con il bravissimo Lena Devid, che al “Corso Karate Strength and Conditioning” (Corso di Alta Formazione Preparatore Fisico di Karate 1° Livello C.S.E.N.-C.O.N.I. organizzato dalla Referente Nazionale Sig.ra Delia Piralli e diretto dal Dott. M° Lucio Maurino, Tecnico della Nazionale Giovanile F.I.J.L.K.AM. di Kata in collaborazione con il Dott. Andrea Varri Preparatore Atletico), ha brillantemente superato la Prova scritta oltre a quella orale con simulazione pratica, un Esame davvero tosto per gli oltre 30 partecipanti al Corso che ha preso il via lo scorso Novembre 2018.

La Domenica è terminata con la partenza della bravissima agonista Bazzani Paola per il Centro Olimpico F.I.J.L.K.AM. di Ostia Lido (Rm), in occasione dell’attesissima convocazione al Raduno Nazionale Giovanile Kata del 18 e 19 Marzo 2019 . Una convocazione accolta con infinita gioia dal M° Lena, da Paola e da tutta la sua famiglia che vede premiare l’impegno e la collaborazione di queste tre figure dopo anni di instancabile lavoro. Due giorni di lavoro intenso seguita dal Dott. Lucio Maurino Tecnico Federale Kata Shotokan Nazionale Giovanile, che in più di un’occasione ha scelto proprio Paola come esempio e modello di prestazione, sicuramente questa giovane di soli 15 anni entra a pieno titolo nell’elenco degli atleti di interesse Nazionale.
Visitate il nostro bellissimo sito: www.maestrolena-karate.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti