Typos LAB. Oggi laboratorio gratuito al museo Diotti con Giorgio Tentolini
La definizione dei musei quali “hub culturali” parte dalla considerazione che i musei rappresentano oggi un punto focale per la comunità locale di riferimento e sono nel contempo parte integrante di una rete globale
Il Museo Diotti aderisce quest’anno alla Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM (l’International Council of Museum è la maggior organizzazione museale internazionale) prevista per sabato 18 maggio. In questa data, alle ore 16, sarà presente al Museo l’artista Giorgio Tentolini, di cui è stata recentemente inaugurata la mostra personale Typos, che resterà aperta fino al 30 giugno 2019. Giorgio Tentolini presenterà il suo lavoro e curerà un’attività laboratoriale per famiglie (bambini da 6 a 10 anni accompagnati da un adulto). L’attività è gratuita, ma i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione (da effettuarsi al Museo entro venerdì 17 maggio).
I MUSEI COME HUB CULTURALI
Il tema scelto da ICOM per la Giornata è “I musei come hub culturali: il futuro della tradizione”. Hub (letteralmente perno o fulcro) è il termine con cui, nel campo dei trasporti, si definisce un grande aeroporto internazionale di transito a cui fanno capo numerose rotte aeree; nel gergo informatico indica invece un dispositivo di rete che funge da nodo di smistamento dei dati in una rete di comunicazione. La definizione dei musei quali “hub culturali” parte dalla considerazione che i musei rappresentano oggi un punto focale per la comunità locale di riferimento e sono nel contempo parte integrante di una rete globale, trovando nuovi modi per valorizzare le proprie collezioni, la propria storia e la propria identità. In questa direzione il Museo Diotti svolge fin dalla sua nascita (2007) un ruolo particolarmente attivo nei confronti della popolazione più giovane, proponendo con continuità alle scolaresche di tutte le età e alle famiglie una ricca offerta laboratoriale attraverso la quale vengono mediati e proposti alla rielaborazione creativa dei ragazzi i contenuti delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee.
IL TYPOS-LAB DI GIORGIO TENTOLINI
La mostra Typos, incentrata sui più recenti lavori dell’artista realizzati attraverso la sapiente sovrapposizione di strati di rete metallica, e il laboratorio Typos LAB, che proporrà un’attività da realizzare con reti di plastica, vedono la “rete” protagonista assoluta di questo evento, pienamente in linea con il tema prescelto per la Giornata Internazionale dei Musei e che offre una diversa lettura possibile per la mostra di Giorgio Tentolini al Museo Diotti. Perché la storia dell’arte dall’antichità a oggi continua ad alimentare la ricerca di questo artista, portandolo tuttavia ad esiti sempre nuovi, sperimentali e pienamente contemporanei. E perché si tratta di un artista locale perché originario di Casalmaggiore e amico da sempre del Museo, eppure proiettato nel mondo per la dimensione internazionale della sua intensa attività espositiva.
Per informazioni e prenotazioni
MUSEO DIOTTI
Casalmaggiore, CR – Via Formis 17
Tel. 0375 200416
info@museodiotti.it
Facebook Museo Diotti
redazione@oglioponews.it