Commenta

Cremona e provincia al quinto
posto nella classifica sport
del Sole 24 Ore, Mantova 62esima

La provincia di Cremona può vantare eccellenze come negli sport di squadra (seconda) o come sport e società (nona). A trainare gli sport di squadra è certamente il basket per l'anno 2019.

Cremona è la quinta provincia in Italia come indice di sportività. Mantova invece si piazza al 62esimo posto. A rivelarlo è lo studio del quotidiano Il Sole 24 Ore che ha indagato quali sono i territori a maggiore vocazione sportiva in base alle classifiche elaborate da PtsClas. La provincia di Cremona può vantare eccellenze come negli sport di squadra (seconda) o come sport e società (nona). A trainare gli sport di squadra è certamente il basket, dove Cremona è prima nella speciale graduatoria, ma la vera forza del movimento cremonese sono le società che lo animano: quinta nella sezione ‘Squadre e territorio’, 12esima nel volley, 15esima e 24esima nel calcio (rispettivamente dilettanti e professionisti).

Ma la vocazione allo sport si misura anche sull’allargamento della base e sull’inclusione. Cremona è quinta nella graduatoria relativa a Sport e bambini, quarta in quello femminile, terza in ‘Sport, cultura e panathlon’, così come nella formazione dello sport. Come ‘Enti di promozione sportiva’ è ottava, nona invece nelle classifiche ‘Sport e Storia’ e ‘Media per lo sport’. In generale, comunque, Cremona si attesta ampiamente nella prima metà della classifica con qualche rara eccezione come il rugby (75esimo, ma in espansione) e gli sport invernali.

Di seguito ecco i dati legati a Cremona (sopra) e Mantova (subito sotto):

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti