Cronaca

80 storie della Resistenza raccontate dai Giovani Democratici: il 25 aprile diventa social

“È un momento difficilissimo per il nostro Paese, pieno di incertezze e ancora contiamo centinaia di morti ogni giorno. Anche il 25 aprile di 75 anni fa ci liberò da un periodo molto buio e difficile. Che questo 25 Aprile - conclude Pacini - possa darci un po’ di speranza, augurandoci davvero di poter uscire da questa situazione, tutti insieme uniti”.

80 storie, 80 tra donne e uomini della Resistenza raccontati sui social dei Giovani Democratici Lombardia, attraverso i volti dei giovani militanti. Questa l’iniziativa messa in campo dai giovani dem in preparazione alla giornata del 25 Aprile. “Fa molto male pensare che per la prima volta dal 1945 le strade delle nostre città, le piazze dei nostri comuni non vivranno le celebrazioni per il 25 Aprile” dichiara Lorenzo Pacini, segretario dei Giovani Democratici Lombardia. “Ma abbiamo voluto comunque provare a trasmettere il racconto dei partigiani attraverso i nostri militanti e i nostri canali social. Pensiamo che solo attraverso le storie dei singoli combattenti per la libertà il 25 Aprile possa essere vera e viva memoria”.

Attraverso i volti dei giovani militanti vengono riportate le gesta e le storie di queste donne e uomini, storie di coraggio e dedizione, storie che finiscono bene e tante altre che finiscono con la morte dei combattenti. L’anno scorso sempre i Giovani Democratici Lombardia avevano distribuito queste storie in formato cartaceo e accompagnate da centinaia di fiori durante il tradizionale corteo a Milano. “È un momento difficilissimo per il nostro Paese, pieno di incertezze e ancora contiamo centinaia di morti ogni giorno. Anche il 25 aprile di 75 anni fa ci liberò da un periodo molto buio e difficile. Che questo 25 Aprile – conclude Pacini – possa darci un po’ di speranza, augurandoci davvero di poter uscire da questa situazione, tutti insieme uniti”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...