Cronaca

CremonaMusica offre 100 ore alle scuole musicali per l'utilizzo della piattaforma mfClassroom

mfClassrooms è una piattaforma sviluppata per consentire a Conservatori, Accademie e Scuole di Musica di svolgere lezioni di musica individuali online con una qualità audio superiore alle comuni piattaforme di videoconferenza.

‘Cremona Musica’, fiera per gli strumenti musicali d’alto artigianato che si tiene in autunno a Cà de Somenzi,  è partner di mfClassrooms, promuovendola come strumento al servizio delle scuole, degli studenti, ma anche delle aziende produttrici e si farà promotrice della donazione di 100 ore di utilizzo di mfClassrooms a ciascuno dei primi dieci Conservatori italiani che adotteranno la piattaforma entro il 30 giugno 2020.

mfClassrooms è una piattaforma sviluppata per consentire a Conservatori, Accademie e Scuole di Musica di svolgere lezioni di musica individuali online con una qualità audio superiore alle comuni piattaforme di videoconferenza. Facile da usare, non richiede di scaricare software o app e garantisce la massima sicurezza nel trattamento dei dati personali. Integra un registro elettronico, con tracciamento automatico delle ore di lezione e relativo archivio video. Offre la possibilità di avere anche allievi uditori, che possono assistere virtualmente alle lezioni, e di realizzare concerti virtuali (fino a 1.500 spettatori).

L’Accademia Chigiana di Siena, l’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino, Il Conservatorio “Canepa” di Sassari, il Festival “Dino Ciani” e l’European Music Institute di Vienna sono le prime istituzioni che hanno già scelto mfClassrooms per le loro prossime master class online. La piattaforma consente, inoltre, di ascoltare in remoto la qualità degli strumenti musicali. La ditta Fazioli ha usato mfClassrooms per la scelta di due Fazioli F228 da parte di due clienti collegati in diretta da Tokyo e da Seoul.  mfClassrooms consente di superare le barriere geografiche e la distanza fisica tra maestro e allievo, offrendo la possibilità di proseguire lo svolgimento delle lezioni, con una qualità audio paragonabile a quella di un CD (audio stereo, risposta in frequenza da 0 a 20.000 Hz, e campionamento a 48 KHz). La funzione di videoregistrazione delle lezioni permette all’allievo di riascoltare la lezione, per fare tesoro di tutti i dettagli dell’insegnamento ricevuto.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...