Cronaca
Commenta

Brugnolo, regimentato il fosso del cimitero: frazione più sicura

L’importo totale di lavori è stato di 60.000 euro di cui il 90% finanziati dalla Regione Lombardia pari a 54.000 euro. Al comune è restata la somma restante di 6 mila euro

BRUGNOLO (RIVAROLO DEL RE) – Sono terminati i lavori di tombinamento del fossato adiacente al cimitero di Brugnolo.

“Intervento – ha spiegato il sindaco Luca Zanichelli – è stato fatto come opera di difesa del suolo e regimazione idraulica di cui al Decreto Regionale Lombardia n. 11739 del 6 Agosto 2019. Ha visto la realizzazione del tombinamento del fossato di colo lungo la strada comunale del cimitero in frazione di Brugnolo poiché, a causa delle acque che vi convogliano e dell’erosione causata dalla presenza massiccia di nutrie, si verificavano continui cedimenti della massicciata stradale con conseguente formazione di buche ed avvallamenti pericolosi per l’indennità delle persone e dei mezzi, oltre al cedimento delle pareti del cimitero adiacenti al fossato”.

L’importo totale di lavori è stato di 60.000 euro di cui il 90% finanziati dalla Regione Lombardia pari a 54.000 euro. Al comune è restata la somma restante di 6 mila euro. I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Aroldi.

“Questo – conclude il sindaco – è il primo step di lavori che quest’anno si concluderà con la realizzazione del parcheggio a servizio del cimitero e del paese, con adeguata urbanizzazione, pavimentazioni, luci e arredo urbano. Il parcheggio attrezzato sarà utile anche ​come area di sosta per il percorso ciclo turistico pedonale in direzione di Sabbioneta (arginelli).

Un altro importante intervento, da anni necessario e mai realizzato​ che va a valorizzare il nostro territorio. Ringrazio l’Ingegnere Dernini Silvia dell’Ufficio Territoriale Regionale di Cremona, la Dottoressa Francesca Cerati di Regione Lombardia, l’Ingegnere Ferraresi e Sartori del Consorzio di Bonifica del Navarolo, i Responsabili Ufficio Tecnico del Comune di Rivarolo del Re Geometra Mario Braga e Architetto Aristide Braga ed infine la Responsabile Area Amministrativa Silvia Bertoletti.

Ringrazio la mia Giunta e tutti i Consiglieri di maggioranza per il costante impegno. Ho voluto iniziare l’anno nuovo, 2021, con l’inaugurazione di un’opera pubblica di valore aggiunto per il paese, che sia di buon auspicio per i tanti lavori di miglioramento che vogliamo realizzare”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti