Cronaca
Commenta

Gussola e Torricella, le biblioteche affidate dall'Unione alla Cooperativa Charta

Charta, cooperativa mantovana attiva da 30 anni in campo culturale e socio-educativo, opera presso biblioteche, scuole, musei e archivi nelle provincie di Mantova, Cremona, Brescia e Verona

TORRICELLA DEL PIZZO/GUSSOLA – Nuova gestione delle Biblioteche Comunali di Gussola e di Torricella del Pizzo, che riaprono lunedì 11 gennaio con nuovi orari e nuovi propositi per il 2021. L’Unione Terrae Fluminis, infatti, ha affidato la gestione dei servizi bibliotecari a Cooperativa Charta, con l’obiettivo di dare un nuovo impulso alle attività delle biblioteche e porle al centro della vita culturale della comunità.

Charta, cooperativa mantovana attiva da 30 anni in campo culturale e socio-educativo, opera presso biblioteche, scuole, musei e archivi nelle provincie di Mantova, Cremona, Brescia e Verona. E’ formata da circa 90 soci e dà lavoro a più di 100 persone, che operano per valorizzare il patrimonio culturale, rendere accessibile a tutti conoscenza e informazione, promuovere la lettura e rendere accoglienti i luoghi dove si fa cultura.

Obiettivo della nuova gestione voluta dalle Amministrazioni dell’Unione è di rendere la biblioteca un centro culturale e informativo per tutta la comunità, costruire una solida e costante collaborazione con le scuole, valorizzare il patrimonio librario attraverso attività di promozione alla lettura per adulti e bambini, e migliorarne la comunicazione, anche attraverso l’uso degli strumenti social, per rendere la biblioteca un luogo sempre più piacevole e partecipato.
Dall’11 gennaio gli orari di apertura delle Biblioteche dell’Unione sono i seguenti: la Biblioteca di Gussola sarà aperta martedì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15 alle 18, sabato dalle 9 alle 12, mentre la Biblioteca di Torricella del Pizzo sarà aperta lunedì dalle 15 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. Per ora l’accesso agli spazi delle biblioteche non è consentito per ragioni di sicurezza legate all’emergenza sanitaria, ma è possibile contattare le bibliotecarie per le prenotazioni dei libri e per accordarsi sul giorno e l’ora di ritiro. Per info e prenotazioni: Biblioteca di Gussola 0375/263321 biblioteca.gussola@unioneterraefluminis.cr.it; Biblioteca di Torricella del Pizzo bibliotecatorricella@outlook.it.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti