Cronaca
Commenta

Emergenza Covid, Sabbioneta: pacchi e buoni spesa disponibili

I moduli di richiesta sono disponibili da ieri sul sito del Comune di Sabbioneta e lo saranno sino a martedì prossimo. Al momento della domanda, il richiedente dovrà compilare un’autodichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000

SABBIONETA – Sono stati messi on line i criteri d’accesso e la documentazione per l’accesso ai buoni spesa (art. 2 del D.L. 23 novembre 2020 – Decreto ristori ter).

Il sostegno è suddiviso in due, Pacchi spesa e Buoni spesa. La misura adottata mediante la consegna del Pacco Spesa è rivolta ai cittadini residenti nel comune di Sabbioneta, che verranno individuati dai servizi sociali comunali tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus covid-19 e tra quelli in stato di bisogno.

La misura adottata mediante la consegna del Buono Spesa è invece rivolta ai cittadini residenti nel comune di Sabbioneta, titolari di attività con sede nel territorio di Sabbioneta.

I buoni spesa, del valore di 50 euro, vengono erogati in € 300,00 ai titolari che, in base alle disposizioni del DCPM 3 novembre 2020, hanno dovuto chiudere in tutto o in parte la propria attività; € 250,00 ai titolari di attività, che per effetto delle disposizioni contenute nel DCPM 3 novembre 2020, hanno subito significative diminuzioni di entrate rispetto ad analogo periodo dell’anno precedente.

Hanno priorità di accesso alla misura prevista del Pacco Spesa i residenti nel Comune di Sabbioneta regolarmente soggiornanti, che non abbiano beneficiato di reddito di cittadinanza negli ultimi 3 mesi, che non abbiano beneficiato di ammortizzatori pubblici (quali Naspi, ecc) negli ultimi 3 mesi, che non abbiano beneficiato di contributi pubblici comunali negli ultimi tre mesi, che non abbiano presentato domanda di pacco spesa riferita al precedente avviso pubblico.

I pacchi spesa (e i buoni spesa) contengono e servono per l’acquisto di pasta, riso, latte, farina, olio, frutta e verdura, zucchero, sale, prodotti in scatola, per famiglie con bambini prodotti alimentarie di igienec ollegati alla prima infanzia, prodotti base per l’igiene personale e di base per igienizzazione ambienti.

Hanno priorità di accesso alla misura prevista del buono spesa i residenti nel Comune di Sabbioneta titolari di attività con sede nel territorio di Sabbioneta che non abbiano presentato domanda nel precedente avviso pubblico.

La domanda per il pacco spesa può essere presentata una sola volta e da un solo componente del nucleo famigliare; la domanda per il buonospesa può essere presentata una sola volta e dal solo dal legale rappresentante dell’attività (o dal socio in caso di società).

I moduli di richiesta sono disponibili da ieri sul sito del Comune di Sabbioneta e lo saranno sino a martedì prossimo. Al momento della domanda, il richiedente dovrà compilare un’autodichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000.

La domanda può essere presentata al Comune fino a martedì 26 gennaio tramite invio del modulo compilato all’indirizzo mail servizisociali@comune.sabbioneta.mn.it o spedizione tramite WhatsApp con documentazione richiesta in fotografia al numero 3453973948 allegando copia del documento di identità.

N.C.

© Riproduzione riservata
Commenti