Cronaca
Commenta

RSA Grassi, aumenti contenuti:
tutto è bene quel che finisce bene

"Riteniamo che si siano poste le basi per il ripristino di un rapporto fiduciario tra il Direttivo della Casa di Riposo e le famiglie dei suoi ospiti riunitisi nel Comitato"

VIADANA – Tutto è bene quel che finisce bene. Esprime soddisfazione il comitato dei familiari degli ospiti della RSA Carlo Louisa Grassi di Viadana dopo che – grazie anche al sostanzioso contributo comunale – il CdA della Casa di Riposo ha deciso di contenere gli aumenti.

Con decorrenza primo maggio la camera doppia costerà 57,50 euro al giorno, la camera singola 69,50 euro al giorno. Sino al 30 aprile le rette restano quelle del 2020. La camera doppia 55 euro al giorno e quella singola 67 euro al giorno. Alla fine l’aumento è stato quindi di 2,50 euro al giorno, indifferentemente per la doppia che per la singola.

L’attesa è finita – spiega il Comitato – sono state comunicate alle famiglie degli ospiti del Grassi le nuove rette per l’anno in corso. Dopo circa 3 mesi di trattative e grazie anche ad un corposo contributo dell’ Amministrazione Comunale in corso di delibera, il Direttivo della Casa di Riposo ha riconsiderato in modo sostanzioso l’importo delle rette, che ora si presentano allineate a quelle delle RSA limitrofe.

Riteniamo che si siano poste le basi per il ripristino di un rapporto fiduciario tra il Direttivo della Casa di Riposo e le famiglie dei suoi ospiti riunitisi nel Comitato.

Come abbiamo detto in precedenti comunicati, vogliamo essere parte attiva nella vita della RSA di Viadana e pertanto continueremo ad agire a tutela degli ospiti della RSA, oltre che di stimolo per l’incremento delle entrate.

Come tutti sanno, la Casa di Riposo di Viadana (come le altre) ha subito i pesanti effetti della pandemia e ora ha bisogno dell’attenzione della Cittadinanza Viadanese, attenzione che si puo’ tradurre ad esempio in:

  • destinazione del 5 per mille nella prossima denuncia dei redditi; non costa nulla, basta indicare il seguente cod.fiscale della RSA: 83000730206.
  • donazioni di denaro con possibilita’ di detrazione fiscale.

Sarà inoltre molto importante che le famiglie Viadanesi, che hanno un parente da inserire in una RSA, anche alla luce del contenimento delle rette, scelgano la Casa di Riposo di Viadana, e se lo vorranno, aderiscano al nostro Comitato (tante voci hanno più forza di una voce singola). Al riguardo, per informazioni, potete scrivere alla nostra mail: comitato.famiglie.rsa.viadana@gmail.com

Inutile dire che il senso civico di una cittadina come la nostra si misura principalmente da come riesce a garantire una vita serena e dignitosa ai più deboli, agli anziani; la Casa di Riposo ha bisogno di tutti noi, perche’ e’ un bene di tutti noi e tutti, prima o poi, direttamente o indirettamente, potremmo averne bisogno“.

N.C.

 

© Riproduzione riservata
Commenti