Cultura

"La Mericana", il libro di Sarzi
Amadè è un'epopea del comprensorio

"Il libro si chiama “La Mericana”, ed è in vendita su Amazon e su altri bookstore ma mi manca la presentazione al pubblico locale e spero che presto vi sarà questa opportunità. La storia si svolge quasi esclusivamente tra San Matteo delle Chiaviche, Commessaggio e Gazzuolo, località dove la mia famiglia ha vissuto".

Una fatica letteraria per una nonna pensionata da quattro anni. E’ questa la storia di Cristina Sarzi Amadè, molto attiva anche su Facebook con una propria pagina dedicata, che abita a San Silvestro di Curtatone, ma ha vissuto un’esistenza molto legata ali comprensorio Oglio Po. “Ho lavorato per circa 40 anni presso la Provincia di Mantova e per diversi anni nella segreteria di Presidenza. Ora, oltre ai consueti impegni famigliari, mi diletto a scrivere. Esattamente a marzo è uscito il mio “primo” libro, nel quale ho raccontato la vita di mia nonna paterna, nata negli U.S.A. da emigrati veneti, tornati in Italia per stabilirsi a San Matteo delle Chiaviche”.

“E’ una storia – racconta Sarzi Amadè – che comprende tutto il secolo scorso, nella quale si parla di emigrazione, della vita nella campagna padana, della 2^ guerra mondiale, fino alla dipartita della nonna, nel 2003 sempre a San Matteo delle Chiaviche. Purtroppo nel tempo che viviamo non ho avuto modo di fare conoscere al grande pubblico questa storia, che certamente può essere simile a tante altre, ma inutile sottolinearlo, per me è unica, solo ed esclusivamente per l’unicità di mia nonna Ginevra e per le varie vicissitudini da lei vissute. Il libro si chiama “La Mericana”, ed è in vendita su Amazon e su altri bookstore ma mi manca la presentazione al pubblico locale e spero che presto vi sarà questa opportunità. La storia si svolge quasi esclusivamente tra San Matteo delle Chiaviche, Commessaggio e Gazzuolo, località dove la mia famiglia ha vissuto, dunque ricorda anche il tessuto connettivo del territorio comprensoriale, che ho vissuto per anni visceralmente e infatti è nel mio Dna”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...