Economia
Commenta

Agrifer Gussola, da 30 anni con
passione a fianco dei clienti

Perché l'agricoltura, e il giardinaggio, non sono solo terra, semi, agricoltori e giardinieri che mettono in campo il loro lavoro. Più in ombra, ma fondamentali, ci sono tutti coloro che si occupano di fare andare avanti tutto il discorso. Agrifer e la famiglia Poli fanno questo da 30 anni

Se l’agricoltura ha retto il passo e non si è fermata un giorno durante tutta l’emergenza Covid il merito non è solamente degli agricoltori, ma anche di tutto quello che gira intorno all’agricoltura. Tanti lavoratori poco appariscenti e silenziosi che hanno fatto in modo che la macchina andasse avanti, senza interruzioni. Merito anche di Agrifer, della famiglia Poli e dei 6 dipendenti che vi lavorano. La famiglia Poli opera nel settore delle macchine e attrezzature agricole da 30 anni. Tutto è iniziato da un piccolo spazio, poco più di un garage, in cui il capostipite Giovanni Poli aveva iniziato una propria attività di fabbro e addetto alla riparazione dei mezzi agricoli. Nel corso degli anni quell’attività, dapprima gestita in proprio e poi con la nascita di una società a responsabilità limitata è cresciuta ed ha sempre aggiunto qualcosa. Un garage a fianco della propria casa, poi uno spazio con capannone di 400 metri e poi ancora un ulteriore spazio di 1700 metri per garantire un servizio di alta qualità per i propri clienti e spazi idonei dove lavorare in sicurezza e in tranquillità. Poi l’area espositiva esterna, oltre 1500 metri dedicati a mezzi nuovi e usati e poi ancora l’aggiunta negli ultimi anni del settore giardinaggio.

“Non ci siamo mai fermati – spiega il più giovane dei Poli, Andrea, che si occupa soprattutto del settore giardinaggio – anche quando eravamo in zona rossa. Ci siamo mossi sempre per andare incontro alle esigenze dei clienti, anche quando erano cose molto piccole. Abbiamo sempre lavorato, e continueremo a farlo. La nostra attività ha un po’ risentito, per certi versi, dell’avanzare di Internet e delle proposte on line ma poi alla fine, chi viene da noi, sa che non compra solo una macchina, ma si affida a chi può dare una mano e può seguirli per tutto il tempo che serve. Noi ci siamo, ci muoviamo se qualcuno ha dei problemi, andiamo incontro ai clienti. Per quanto riguarda il settore agricolo, seguiamo clienti di tutte le province intorno a noi, anche nel parmense e il settore giardinaggio ha un raggio più limitato ma è in crescita”.

Chi compra su Internet, chi pensa che possa essere quello dell’on line il futuro anche nel comparto dell’agricoltura probabilmente non ha mai fatto i conti con i problemi che possono sorgere, soprattutto quando si lavora con mezzi meccanici a diretto contatto con le asperità del terreno e le difficoltà che lavorare la terra comporta. Avere qualcuno che può assisterti in tutti i giorni dell’anno, qualcuno che può seguirti di persona è assolutamente fondamentale.

Ad oggi l’Agrifer si occupa di lavorazione ferro, di manutenzione e riparazione macchinari agricoli, di meccanica e motoristica, di noleggio mezzi d’opera agricoli e non, di commercio al minuto e all’ingrosso di motoseghe, tagliaerba, decespugliatori, trattori, mezzi agricoli, automezzi in genere sia nuovi che usati. “Ho iniziato subito dopo la scuola dell’obbligo – prosegue Andrea – ed anche mio fratello ha iniziato da giovane. Io seguo la parte del giardinaggio che è cresciuta molto negli ultimi anni nonostante il mercato on line. Noi siamo tradizionali, consigliamo i nostri clienti, non proponiamo cose di bassa qualità solo per una logica di risparmio”.

Agrifer si trova appena fuori Gussola, sulla provinciale in direzione Torricella del Pizzo, in via Martiri 86/a. Questo martedì, tanto per restare sul discorso qualità e impegno a seguire i clienti, la famiglia Poli ha messo in piedi, insieme a Husqvarna, un momento interessante per chiunque volesse chiedere informazioni, farsi fare un proventivo e farsi spiegare l’utilizzo di una macchina della vasta gamma delle macchine utensili che fanno riferimento all’importante marchio svedese. Dalle 14 in poi un tecnico specializzato di Husqvarna sarà a disposizione di chiunque abbia necessità.

E’ anche in questo che, spiega Andrea, si dimostra l’attenzione per il cliente. Perché l’agricoltura, e il giardinaggio, non sono solo terra, semi, agricoltori e giardinieri che mettono in campo il loro lavoro. Più in ombra, ma fondamentali, ci sono tutti coloro che si occupano di fare andare avanti tutto il discorso. Agrifer e la famiglia Poli fanno questo da 30 anni ormai. E lo fanno con la passione e la disponibilità degli inizi. Ben consapevoli che conta la competenza, la capacità e conta in egual misura il rapporto umano.

N.C.

© Riproduzione riservata
Commenti