Sport
Commenta

Shotokan Karate, due mesi
di grandi risultati agonistici

Risultati che non giungono a caso, ma sono il frutto di un grande lavoro svolto in primis dai ragazzi , ma soprattutto dietro le quinte, e per l’ennesima volta si vola a Ostia Lido per i Campionati Italiani

Un calendario sempre ricco di appuntamenti per i ragazzi del Team Shotokan Karate Do, a partire da Venerdì 8 Aprile con il Campionato Nazionale Fijlkam di Ostia Lido specialità Kata individuale Cadetti. Dopo la qualificazione ottenuta da Lazzari Siria e Rovina Lisa agli scorsi campionati Regionali Fijlkam del 13 Marzo. Bene Rovina Lisa che si qualifica al 41° posto, mentre la compagna Lazzari Siria si piazza al 33° posto, su un parterre di quasi 70 concorrenti veramente di ottimo livello tecnico. Grande esperienza per le ragazze, visibilmente emozionate (per Lisa era la prima qualificazione al Campionato Italiano Fijlkam), ma grazie ai loro risultati, il Team capitanato dal M° Claudio Lena ha guadagnato preziosi punti nella Classifica Nazionale Fijlkam, relativa all’attuale quadriennio Olimpico.

Altro impegno agonistico, è stato l’ Adidas Open d’Italia 2022, svoltosi il 23 Aprile presso il Play Hall di Riccione. All’imponente Evento erano presenti 5 Nazioni, 285 Associazioni Sportive e ben 1900 atleti, segno dell’altissimo livello raggiunto da questo bellissimo Evento che ogni anno richiama un numero di atleti sempre più alto, confermando anche il livello eccellente nella specialità Kata individuale. La mattinata di gare si è aperta in maniera scoppiettante, dopo il 21° posto di Rovina Lisa nella Categoria Cadette femminile, arriva un super 7° posto per Lazzari Siria, a soli 0.4 decimi di punto dallo spareggio per il 3°-5° posto, entrambe le ragazze nell’affollatissima Categoria Cadette, con 41 atlete schierate. Il pomeriggio conferma l’ottimo trend delle agoniste giallo/blu con Bazzani Paola che nella Categoria Under21 arriva tra le primissime, non entrando nella fase finale per soli 0.14 decimi di punto, concludendo con un soddisfacente 11° posto, in un parterre di atlete di grandissimo livello. La trasferta Riccionese si è conclusa nel tardo pomeriggio con il 3° posto di Mazzini Ivan nella Categoria Master a soli 0.2 decimi di punto dal 2° posto, che gli ha permesso di salire anche in questa occasione sul prestigioso podio dell’Adidas Open d’Italia. Questi brillanti risultati hanno permesso al Team di Lena, di piazzarsi al 50° posto in Classifica generale su ben 285 Associazioni Sportive.

Neanche il tempo di disfare le valigie, che i giovanissimi Cadetti Artemciuc Denis, Lazzari Siria e Rovina Lisa sono ripartiti Domenica 1 Maggio alla volta del Campionato Nazionale Fijlkam Kata Juniores, presso il Palazzetto dello Sport di Pozzuolo Martesana. Grandissimo successo per tutti e tre gli atleti che si sono qualificati ai Campionati Nazionali Fijlkam Juniores. Nella Categoria femminile, dopo la qualificazione dello scorso Marzo nella Categoria Cadette, si riconfermano al 7° posto Lazzari Siria e al 9° posto Rovina Lisa e arriva anche il 7° posto di Artemciuc Denis.

Risultati che non giungono a caso, ma sono il frutto di un grande lavoro svolto in primis dai ragazzi , ma soprattutto dietro le quinte, e per l’ennesima volta si vola a Ostia Lido per i Campionati Italiani.

Altra bella iniziativa che ha visto presente l’atleta agonista Master Mazzini Ivan, partecipare al secondo allenamento promosso dal Comitato Tecnico Regionale FIJLKAM Lombardia (C.T.R.), Domenica 8 Maggio presso il Palazzetto dello Sport di Brembate (Bg) sotto la guida dei Tecnici Federali Regionali, anche in questa occasione, un allenamento tecnico di alto livello, dove il bravissimo Ivan, cintura nera 2° Dan è stato scelto come modello di prestazione per l’esecuzione dei kata di stile Shotokan, a dimostrazione dell’ottima preparazione anche nella Categoria Master per tutti gli atleti del Team giallo-blu.

Bella mattinata di altissimo livello agonistico per il bravissimo Lena Devid, che Sabato 14 Maggio presso il Centro Sportivo Stellatis di Piedimonte San Germano (Fr) ai Campionati Nazionali Universitari Fijlkam 2022, in rappresentanza del C.U.S. Napoli (iscritto al 1° anno di Scienze Motorie e Sportive ad indirizzo Biosanitario), si è piazzato al 3° posto nella Categoria Kata individuale maschile Assoluti! Con questo piazzamento, il Team Shotokan ha aperto la strada alle competizioni Universitarie. Grazie ai preziosi punti ottenuto da Devid e da tutti i compagni del C.U.S., sia nelle specialità Kata che Kumite, con 80 punti il C.U.S. Napoli si piazza al primo posto in Classifica generale, sbaragliando l’agguerrita concorrenza. Un particolare ringraziamento al Prof. Salvatore Tamburro, Responsabile C.U.S. Napoli e Tecnico Federale C.T.R. Regione Campania Fijlkam, che ha seguito tutta la trasferta organizzata nel Comune del Frosinate.

Ma è il lungo Week End del 20-21-22 Maggio, a vedere i ragazzi del M° Lena impegnati su diversi fronti : Venerdì 20 è stata la giornata dei giovanissimi impegnati al Campionato Nazionale Fijlkam di Ostia Lido nella specialità Kata individuale Juniores. Dopo la qualificazione ottenuta dal terzetto giallo/blu agli scorsi Campionati Regionali Fijlkam. Bene Rovina Lisa che nella pool 8 per pochissimi decimi di punto non accede al turno successivo fermandosi al 41° posto, mentre la compagna Lazzari Siria con un percorso netto sempre sopra i 21.0 punti si piazza al 25° posto, a 0.6 decimi di punto dall’accesso ai quarti di finale, gara da record con 80 atlete schierate nella Categoria Juniores femminile, mai nella storia di questa Categoria si era visto un numero di iscritte così alto, lo stesso vale per la Categoria Juniores maschile con 77 concorrenti, tra cui il bravo Artemciuc Denis che si è ben difeso nella pool 7, a soli 0.4 decimi di punto da turno successivo e concludendo al 41° posto. Grande esperienza per i tre ragazzi e buoni riscontri in termini di punteggio, grazie a questi risultati, il Team capitananto da Claudio Lena guadagna altri preziosi punti nella Classifica Nazionale Fijlkam relativa all’attuale quadriennio Olimpico.

Domenica 22 Maggio invece è la volta di Devid Lena, che per il Terzo Anno consecutivo sale sul podio iridato del Campionato Europeo W.S.F. stile Shotokan, piazzandosi ancora una volta al 1° posto nella Categoria Kata individuale maschile Assoluti, riconquistando il Titolo di Campione Europeo W.S.F. 2022.

L’importante Manifestazione agonistica svoltasi a Varna-Kranevo in Bulgaria, ha visto la partecipazione di ben 18 Nazioni e 927 atleti, alternarsi nella tre giorni di gare sui Tatami allestiti presso il Palazzetto dello Sport dell’Hotel AquaLife. Si confermano anche in questa occasione Italia, Turchia, Germania, Grecia e Francia le Nazioni tecnicamente più forti nel Kata stile Shotokan.

Il mese di Maggio si conclude in maniera veramente fantastica, con il 20° Open Internazionale di Postumia 2022, in Slovenia. All’importante Manifestazione agonistica organizzata dalla Federazione Nazionale Slovena, erano presenti 8 Nazioni, 77 Associazioni Sportive e 575 atleti iscritti nelle varie Categorie e specialità di kata e kumite, sia individuale che a Squadre. La mattinata inizia subito alla grande: Ivan Mazzini 2° posto Categoria Master +50 e 3° posto Categoria Master +35 kata maschile; Artemciuc Denis 3° posto Categoria Cadetti kata maschile e 5° posto Categoria Juniores kata maschile; Lazzari Siria 3° posto Categoria Cadette kata femminile e 7° posto Categoria Juniores Kata femminile; Rovina Lisa 5° posto Categoria Cadette kata femminile e 5° posto Categoria Juniores Kata femminile; Devid Lena 1° posto Categoria Senior kata maschile ed infine Bazzani Paola 5° posto Categoria Senior femminile. Classifica Societaria specialità kata, vede il Team Shotokan karate Do all’11° posto su 77 Società Sportive e 3° Team Italiano a punteggio in una gara di altissimo livello e con la presenza di numerosi atleti delle varie Nazionali giovanili, tra cui Slovenia, Croazia e Ungheria.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti