Eventi

Asola, torna l'antica Fiera dei Morti
dal 29 ottobre all'1 novembre

Tutto il programma completo sarà disponibile sul sito www.comune.asola.mn.it, a cui potrete accedere attraverso la scansione del QRcode che troverete sul materiale cartaceo. Info 0376 733064 – 0376 733075  Facebook: @comuneasola

Foto: parrocchia Castelgoffredo

Come ogni anno l’Amministrazione Comunale di Asola si prepara all’ Antica Fiera dei Morti edizione 2022.

L’evento per eccellenza, attesissimo da tutti, grandi e piccini. Dal 29 ottobre al 1 novembre Asola sarà animata da incontri, mostre, bancarelle, allestimenti per soddisfare un pubblico sempre più vasto, dalle bellezze artistiche alle bontà enogastronomiche tradizionali.

Il 27 ottobre alle ore 20.45 presso la Cattedrale di Asola saranno ospiti per un concerto di musica sacra, con la partecipazione della Corale S. Cecilia – Don Anselmo Ghidini, i Bromley Boy Singers (Londra, UK) diretti da Travis Baker.

Venerdì 28 alle ore 20.30 presso la Sala del Giudice di Pace nel Palazzo comunale l’Avis sezione locale inaugurerà insieme al Gruppo Artisti la mostra “AvisArt. Festeggiamo il 65° di Avis Asola con il Gruppo Artisti Asolani”.

Il 29 ottobre alle ore 9.45 la Coldiretti presenterà Latte, Filiere Dop e mercati: quali prospettive? presso la Sala dei Dieci. Un momento di discussione sulle principali problematiche che stanno influenzando l’attuale situazione di mercato e sulle attese/preoccupazioni per il futuro.

Presso il Museo civico “G. Bellini” domenica 30 ottobre l’incontro legato al Codice Gavarino, cancelliere e giureconsulto della Comunità di Asola sul finire del XV secolo, il prof. Daniele Montanari dell’Università Cattolica di Brescia con Asola in età moderna, tra Venezia e Brescia presenterà uno studio sullo scenario economico sociale di fine Quattrocento.

Domenica in Cattedrale alle ore 20.45 la Corale Santa Cecilia – Don Anselmo Ghidini propone un concerto con repertorio Perosiano in occasione dei 150° della nascita di Mons. Perosi eminente compositore e Direttore del Coro della Cappella Sistina dal 1898 fino al 1956.

Presso Palazzo Monte Pegni la Pesca di beneficenza organizzata dalla Croce Rossa sezione di Asola e in Galleria Civica presso il Museo Piccolo cantiere per costruire nuovi sguardi mostra a cura di Nicoletta Palastrelli e Simonetta Beffa, un’esposizione come momento conclusivo del laboratorio estivo di fotografia. Il 1 novembre il  53° Convegno scambistico di filatelia e numismatica a cura del circolo filatelico di Asola presso la Scuola Primaria.

L’area del Luna Park, le bancarelle del centro storico e lo spazio Street Food dove gourmet e design on the road convivranno su camioncini e gazebi allestiti come vere e proprie cucine itineranti saranno la cornice alle grandi novità di questa edizione del 2022.

Nella prestigiosa P.zza XX Settembre un’esposizione di mezzi e macchinari agricoli. L’Azienda Santa Giulia di Chiari allieterà il pubblico con l’evento “Pane in piazza” in un viaggio sensoriale dall’impasto alla cottura di questo importante e antico prodotto trasportandovi in un mondo agricolo fatto di tradizioni e semplicità.

Non mancheranno gli spazi dedicati alle associazioni locali insieme alla locale Proloco con la promozione dei progetti sul territorio.

Tutto il programma completo sarà disponibile sul sito www.comune.asola.mn.it, a cui potrete accedere attraverso la scansione del QRcode che troverete sul materiale cartaceo. Info 0376 733064 – 0376 733075  Facebook: @comuneasola

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...