Libri

Libri: Fondazione Sanguanini, questa
sera a Rivarolo c'è Claudio Fraccari

Nella serata verrà presentato il libro PUNCTUM – Riflessioni e aforismi di Claudio Fraccari, edito da Gilgamesh Edizioni

Questa sera alle ore 21,00, presso i locali della Fondazione Sanguanini , si terrà il terzo appuntamento con la rassegna intitolata “Venerdì d’Autore”, organizzata ogni anno dalla Fondazione Sanguanini in collaborazione con  Gilgamesh Edizioni.

Nella serata verrà presentato il libro PUNCTUM – Riflessioni e aforismi di Claudio Fraccari, edito da Gilgamesh Edizioni.

Come informa il sottotitolo, “Riflessioni e aforismi”, il libro prosegue il percorso iniziato da Fraccari con “Nittalopia – Scritture profane”, sempre edito da Gilgamesh. L’autore però tende a sottolineare che “la precedente pubblicazione era una sorta di antologia di quanto annotato nel corso di 36 anni, mentre questo nuovo libro è concentrato sul quadriennio 2018-2022 e si presenta dunque assai più omogeneo”. Puntualizza inoltre Fraccari che “la scrittura aforistica si pone nell’interstizio tra la filosofia dei minimi sistemi e il frammento lirico”.

Claudio Fraccari, già docente di Storia dell’arte, attualmente insegna Lettere italiane e latine al Liceo “Belfiore” di Mantova. Saggista e conferenziere, si interessa di vari ambiti disciplinari che vanno dalla letteratura alla linguistica, dalle arti visive alle arti dello spettacolo. Collabora con diverse testate; in particolare, dal 1993 cura la critica cinematografica per il quotidiano “La Voce di Mantova”, mentre dal 1996 fa parte del comitato di redazione della rivista culturale “Civiltà Mantovana”. Oltre a numerosi articoli e saggi su giornali, riviste e in opere collettanee, ha pubblicato in volume autonomo: Appuntamenti al buio. Cento film dell’anno duemila (Mantova, Tre Lune, 2001); Cortesie per gli ospiti. Itinerario di lettura tra l’antico e il moderno (Mantova, Le Reggie dei Gonzaga, 2013), Vulpes in fabula. La fortuna millenaria del modello esopico (Modena, Il Bulino, 2014).

Con Gilgamesh Edizioni pubblica la raccolta di aforismi Nittalopìa – Scritture profane (2018) e il racconto Le spine della rosa – Commedia breve in prosa (2020).

Con l’autore dialogherà il giornalista Roberto Fertonani.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...