Spettacolo

Torre Picenardi, questa sera ultimo
appuntamento col FiDuCia Festival

Il festival è organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de' Picenardi (CR). Due le proiezioni in programma

Questa sera, 2 febbraio, dalle 20:30, ultimo appuntamento con il festival cinematografico Fi.Du.Cia prima del Gran Galà di premiazione. Il festival è organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi (CR). Due le proiezioni in programma.

Si inizia con “Il Parco della Palude di Onara” di Gianluca Doremi (Italia, 47′, 2022): un viaggio all’interno del Parco della Palude di Onara che ne valorizza gli aspetti naturalistici raccontando quello che, prestando un po’ di attenzione, si può incontrare in questi habitat, nonché far risaltare alcuni aspetti storici poco conosciuti di questo luogo patria degli Ezzelini.

La serata prosegue con “Living in a Postcard” di Christian Nicoletta (Italia, 52′, 2021): per anni il turismo ci ha venduto immagini idealizzate di destinazioni turistiche, incrementando i suoi volumi senza sosta, creando crescita eco-nomica ma anche drastiche trasformazioni, fino a snaturare in maniera irreversi-bile quelle stesse immagini da cartolina. Parliamo di città turismo-dipendenti, di sovraffollamento, di piattaforme online che hanno preso il sopravvento, ma anche di modelli di gestione del fenomeno. E poi la pandemia, tuto si ferma. Sarà davvero tutto scomparso? Sarà una nuova normalità?

L’ingresso è libero.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...