Cronaca

Rivarolo Mantovano, apre piazza Finzi:
panchina rossa, controllo e zona 10

In Piazza, l’amministrazione comunale, nel confermarne il regime di utilizzo, ha precisato il carattere a “prevalenza pedonale” che lo spazio urbano deve tornare ad assumere, introducendo il limite di percorrenza carrabile, fissato a 10 chilometri orari dall’ordinanza n.2/2023

Oggi Piazza Giuseppe Finzi ha riaperto al traffico veicolare, dopo i lavori che l’hanno vista rinnovata nelle pavimentazioni e negli arredi. Tra questi una PANCHINA ROSSA, posizionata da sabato 28 gennaio nel passaggio pedonale della Torre civica, assieme ad un cartello solidale e ad un numero di emergenza per le segnalazioni antiviolenza.

In Piazza, l’amministrazione comunale, nel confermarne il regime di utilizzo, ha precisato il carattere a “prevalenza pedonale” che lo spazio urbano deve tornare ad assumere, introducendo il limite di percorrenza carrabile, fissato a 10 chilometri orari dall’ordinanza n.2/2023.

“La valenza architettonica di Piazza Finzi, una delle migliori realizzazioni urbanistiche rinascimentali della Lombardia sud-orientale – ha dichiarato il Sindaco Massimiliano Galli – ed insieme il carattere socializzante della Stessa, quotidiano luogo d’incontro della Comunità locale ed eccezionale spazio urbano per le manifestazioni pubbliche e gli eventi organizzati dalle Associazioni locali, hanno indotto a privilegiarne l’utilizzo pedonale. Nel Centro storico delimitato dalle mura gonzaghesche, già vige il limite di percorrenza dei 30 km/h, ma in Piazza, da venerdì 3 febbraio, le auto dovranno entrare e parcheggiare prestando attenzione a pedoni, ciclisti e bambini”.

Proprio lo slogan “Un paese a misura di bambino”, col quale nel 2018 è stata introdotta la ZONA 30 estesa a tutto il centro storico, è l’obiettivo che l’amministrazione comunale intende perseguire con una serie di iniziative a sostegno delle categorie fragili: dal parco giochi inclusivo di Via Piave, in corso di realizzazione, alla PANCHINA ROSSA installata nel passaggio pedonale, sottostante la Torre civica.

“Perchè le dichiarazioni e i buoni propositi non rimangano lettera morta – continua il Sindaco – l’amministrazione comunale ha scelto di installare nove telecamere a circuito chiuso per la video sorveglianza della Piazza e delle Vie Battisti, Mazzini e Gonzaga, alle quali si aggiungeranno le dieci a controllo dei giardini pubblici di Rivarolo e Cividale, recentemente finanziate da Regione Lombardia. Strumentazioni installate a scopo preventivo, ma che all’occorrenza posso essere utilizzate dalle Forze dell’Ordine, per verificare le occasionali manifestazioni di vandalismo e microcriminalità delle quali, purtroppo, anche i nostri due paesi risentono”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...