Cronaca

Settimana Nazionale Bonifica,
il Navarolo protagonista

Domenica 21 sarà aperto in via straordinaria il Centro di documentazione all’ex centrale termoelettrica di San Matteo con visite guidate. Ma va sottolineato anche come il Navarolo sia l’unico Consorzio ad aprire, su prenotazione alle visite tutti i giorni, l’impianto idrovoro già visitato domenica scorsa. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

C’è anche il Consorzio di Bonifico del Navarolo tra quelli che partecipano con varie iniziative alla Settimana Nazionale della Bonifica, partita sabato scorso e che durerà fino al 21 maggio. Una manifestazione organizzata appunto su scala nazionale con calendari di tipo regionale. Da sempre l’acqua è l’elemento primario attorno cui crescono le comunità. Giunta alla 23ema edizione la Settimana nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione promossa da ANBI ha nel 2023 come tema proprio il suo essere risorsa di vita e di coesione sociale.

In tutta la regione, ANBI Lombardia e i dodici consorzi operanti sul territorio hanno promosso anche quest’anno un ricco calendario di eventi e di occasioni per consentire a tutti di conoscere da vicino il mondo della gestione di questa risorsa vitale.

“Le vicende di questi mesi e delle ultime settimane hanno posto l’acqua al centro dell’attenzione generale: una lunghissima fase di storica siccità è stata interrotta da eventi estremi che hanno portato ancora una volta lutti e pesanti danni”. Lo ricorda Alessandro Rota, presidente di ANBI Lombardia – l’Associazione regionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue – ribadendo la necessità di mantenere viva l’accresciuta consapevolezza su questi temi.

Per quanto concerne il Navarolo, dopo l’apertura dell’impianto idrovoro di San Matteo delle Chiaviche, autentico cuore pulsante del sistema di bonifico tra Cremonese e Mantovano, domenica scorsa, giovedì viene organizzata la presentazione del volume “Il consorzio Navarolo e la bonifica dell’Agro Cremonese Mantovano” in occasione della Giornata internazionale dei Musei.

Domenica 21 sarà aperto in via straordinaria il Centro di documentazione all’ex centrale termoelettrica di San Matteo con visite guidate. Ma va sottolineato anche come il Navarolo sia l’unico Consorzio ad aprire, su prenotazione alle visite tutti i giorni, l’impianto idrovoro già visitato domenica scorsa.

“In Lombardia, regione d’acque per eccellenza, sulle risorse idriche convergono molteplici interessi: usi idropotabili, irrigazione, energia rinnovabile, equilibri ambientali e fruizione turistica. Per questo – sottolinea Rota – insieme a tutti i consorzi siamo impegnati, non solo in occasione della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione, in azioni divulgative e di conoscenza del ruolo centrale della nostra attività nel governo dell’uso plurimo dell’acqua”.

Il programma con tutti gli eventi è disponibile sul sito web di ANBI Lombardia:
https://www.anbilombardia.it/news/acqua-risorsa-di-vita-e-coesione-sociale-torna-la-settimana-nazionale-della-bonifica-e-della-irrigazione/

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...