Cronaca

Nuove luci a Sabbioneta:
la presentazione martedì 31

Illustreranno il progetto Gabriele Barucca, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona Lodi e Mantova, l’architetto Federico Fedel e Mario Nanni, designer e fondatore di Viabizzuno.

Martedì 31 ottobre sarà inaugurato il nuovo sistema di illuminazione e valorizzazione scenografica dei sei bastioni delle mura di Sabbioneta, progettato dall’architetto Federico Fedel, unostudio architetti associati, con la tecnologia di Viabizzuno, azienda leader mondiale dell’illuminazione artistica.

Sviluppato insieme alla soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona Lodi e Mantova e con l’amministrazione comunale di Sabbioneta, il nuovo sistema di illuminazione è stato progettato rispettando tutti i criteri di sostenibilità, dal ridotto consumo di energia, alla possibilità di regolare gli orari di accensione e spegnimento.

“L’intervento rappresenta un importante traguardo per Sabbioneta” – dichiara il Sindaco Marco Pasquali – “collocandosi nel lungimirante piano strategico di valorizzazione del patrimonio sabbionetano che continua a dare buoni frutti, come il riconoscimento attribuito dalle Nazioni Unite che hanno inserito la città nel programma Best Tourism Villages 2023”.

Sarà proprio il Sindaco Marco Pasquali a fare gli onori di casa martedì 31 ottobre alle ore 18.30 al Teatro all’Antica, insieme a Gianni Fava ed Ezio Zani, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Sabbioneta Heritage, che si occupa della conservazione, dell’esposizione, dell’incremento, dei beni della Città Ideale.

A testimonianza del sostegno di Provincia e Comune di Mantova al progetto di rilancio di Sabbioneta, la presenza di Carlo Bottani, Presidente della Provincia e del Sindaco Mattia Palazzi.

Illustreranno il progetto Gabriele Barucca, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona Lodi e Mantova, l’architetto Federico Fedel e Mario Nanni, designer e fondatore di Viabizzuno. Interverranno anche Massimiliano Ghizzi, Presidente Gruppo Tea e Davide Bonfietti Amministratore Delegato Tea Reteluce. Gruppo Tea ha infatti avuto un ruolo da protagonista nel progetto con la gestione tecnica dell’impianto.

Al termine dell’evento gli ospiti sono invitati in Piazza Ducale, dove su un maxischermo sarà possibile vedere Sabbioneta accendersi di nuova luce e brindare a ritmo di musica grazie all’aperitivo offerto dalla Fondazione Sabbioneta Heritage.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...