Lavori all'acquedotto di Viadana,
il Comune ha incontrato i cittadini
Nella serata di mercoledì 9 ottobre il Comune di Viadana ha incontrato i cittadini delle frazioni di Cizzolo, San Matteo e Cavallara per fare il punto sulla realizzazione dell’allaccio all’acquedotto e alla rete fognaria dell’area.
Il sindaco Nicola Cavatorta, affiancato dal vice Alessandro Cavallari e dall’assessore ai lavori pubblici Romano Bellini, ha fatto gli onori di casa. Con loro, tre esperti della società Aqa, guidati dall’amministratore delegato Giovanna Pesente, pronti a rispondere a tutte le domande dei cittadini.
L’obiettivo dell’incontro era fornire ai cittadini informazioni chiare e dettagliate riguardo ai lavori già svolti o in procinto di realizzazione. L’intervento di maggiore rilevanza, con un investimento di ben 1,2 milioni di euro, collegherà le frazioni nord al depuratore di Dosolo. Inoltre, grazie ai fondi del PNRR, altri 32,3 milioni di euro (di cui 10 solo per Viadana) sono pronti per essere investiti nel territorio in tre lotti di lavori:
- Rifacimento della tubazione di collegamento tra San Matteo, Cizzolo e Cavallara;
- Rifacimento della tubazione e degli allacci dell’acquedotto in via Montesauro;
- Sostituzione di circa 2500 contatori con modelli elettronici dotati di telelettura.
A partire dal 21 ottobre inizieranno i lavori per il rifacimento della tubazione dell’acquedotto in via Montesauro, con la posa di una tubazione della lunghezza di 900 metri che collegherà la frazione di Cizzolo alla frazione di Cavallara.
Il termine è previsto per fine gennaio 2025 e il valore dei lavori è pari a €150.000.
Durante l’incontro, sono stati illustrati i benefici della distrettualizzazione della rete idrica, avviata nel 2022, che permette una gestione più efficiente e sicura delle risorse idriche, migliorando il monitoraggio delle pressioni e la riduzione delle perdite.
L’incontro ha inoltre evidenziato l’importanza di garantire la qualità dell’acqua distribuita, con controlli settimanali e una purificazione naturale tramite processi biologici, per assicurare ai cittadini acqua potabile pura e sicura. Aqa ha assicurato che i lavori avranno un impatto positivo sulla riduzione delle perdite idriche e sul controllo della qualità dell’acqua, grazie a sistemi di potabilizzazione all’avanguardia.
Nella fase finale dell’incontro, i cittadini hanno avuto l’opportunità di esprimere opinioni, alla luce delle quali sono emerse diverse criticità che dovranno essere valutate caso per caso. Alla luce delle difficoltà emerse, l’amministrazione comunale ha deciso di optare per un percorso flessibile che permetta ai residenti di adeguarsi nei tempi necessari, confrontandosi con gli uffici competenti.
Saranno quindi inviate ulteriori comunicazioni ai residenti delle frazioni coinvolte in tali interventi, al fine di permettere loro di adeguarsi e collegarsi correttamente all’acquedotto e agli impianti fognari.
La verifica degli allacciamenti sarà effettuata a partire da gennaio 2025, con l’obiettivo di garantire che tutti i cittadini siano allacciati e conformi alle normative vigenti.