Arte

Alla Rocca Palatina di Gazoldo
arte, politica e musica

Gazoldo degli Ippoliti si prepara ad una domenica ricca di eventi culturali presso la Rocca Palatina. Il 13 ottobre dalle ore 16:00, lo storico palazzo di via Marconi 123 ospiterà una serie di iniziative che spaziano dall’arte visiva alla storia locale, fino alla musica tradizionale.

Si parte con l’inaugurazione della mostra “L’archivio inciso” dell’artista Daniela Savini. Nata a Teramo nel 1975 e formatasi tra Parma e Mantova, la Savini presenta una raccolta di opere che esplorano la memoria storica attraverso la tecnica della puntasecca. La storica dell’arte Renata Casarin interverrà per approfondire i temi della mostra, visitabile fino al 10 novembre.

A seguire, verrà presentato il nuovo numero del Bollettino Storico Mantovano, con l’intervento di Claudia Bonora e Giorgia Giusti, rispettivamente presidente e responsabile didattica dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Carla Bignotti e Nanni Rossi. Particolare attenzione sarà dedicata a tre figure di rilievo: Gianni Bosio, intellettuale mantovano; Jolanda Dugoni, deportata politica; e Carlo Vezzani, protagonista del socialismo riformista.

La serata si concluderà con un omaggio alla tradizione musicale napoletana con i musicisti Henry e Lino che si esibiranno in un repertorio di “Note napoletane a Gazoldo“.

L’evento, organizzato dall’associazione Postumia, si inserisce in un ciclo espositivo più ampio, confermando l’impegno della Rocca Palatina come centro culturale attivo nel panorama mantovano.

Sara Zammarini

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...