Piloni: "Cremona dimenticata",
niente fondi per 729 alloggi sfitti
Il consigliere regionale del PD Matteo Piloni ha sollevato la questione degli alloggi popolari Aler inutilizzati nella provincia di Cremona durante l’incontro con l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco e il presidente di Aler Bs-Cr-Mn Amedeo Ghidini, tenutosi oggi nella città del Torrazzo.
Secondo i dati del 2023, la provincia di Cremona conta 729 appartamenti sfitti per mancanza di manutenzione, un numero nettamente superiore rispetto a Mantova (661) e Brescia (279). “Negli ultimi anni, sugli alloggi popolari Aler della provincia di Cremona non si è investito affatto”, ha dichiarato Piloni, evidenziando come Brescia abbia ottenuto risultati migliori grazie a maggiori investimenti, anche attraverso le risorse del PNRR.
Il consigliere democratico ha riconosciuto alcuni segnali positivi, come il recupero di alcuni alloggi nel capoluogo e nuovi interventi previsti per l’inizio del 2025, pur sottolineando che questi primi passi non sono sufficienti per risolvere il problema. Piloni ha inoltre posto l’accento sulla necessità di rivedere i criteri di assegnazione nelle cittadine più piccole della provincia, dove l’incidenza degli alloggi popolari è particolarmente elevata.
“Sarà mia cura prestare la massima l’attenzione agli investimenti che Regione Lombardia dovrà destinare agli alloggi popolari e alla programmazione futura, che deve finalmente includere la provincia di Cremona in modo più consistente rispetto al passato”, ha assicurato il consigliere regionale.
redaziona@oglioponews.it