Il Museo Diotti parla francese
domenica visite gratuite con guida
Il Museo Diotti di Casalmaggiore inaugura il mese di dicembre con una visita guidata gratuita in lingua francese, in programma domenica 1° dicembre alle ore 16. L’iniziativa, che rientra nel programma #domenicalmuseo, sarà condotta da Meriem Dougani, laureata in Civiltà e Lingue straniere moderne e attuale volontaria del Servizio Civile Nazionale.
La visita, della durata di un’ora e mezza, non richiede prenotazione e permetterà ai visitatori di scoprire le sale del museo di via Formis in una veste linguistica inedita, dopo le precedenti esperienze in inglese e arabo. Durante la giornata sarà possibile visitare gratuitamente anche la mostra temporanea dedicata alla Piazza Grande di Casalmaggiore, curata dal conservatore Valter Rosa, che ripercorre la storia e le trasformazioni dell’attuale Piazza Garibaldi.
Nella stessa giornata, sarà accessibile gratuitamente anche il Museo del Bijou, che ospita una collezione unica in Italia di bigiotteria, ornamenti e occhiali prodotti dal “Fabbricone” fino agli anni ’70. Gli spazi espositivi ospitano attualmente una mostra dedicata a Paride Bini, incisore di Casalbellotto, autore di numerosi stampi per medaglie e distintivi. La mostra, curata dal professor Marco Orlandi, rimarrà aperta fino al 31 dicembre.
Il Museo Diotti sarà aperto dalle 15.30 alle 18.30, mentre il Museo del Bijou osserverà l’orario 15-19.
redazione@oglioponews.it