Casalmaggiore, stavolta la festa
di Natale in piazza si fa davvero
Non c’è stata, causa maltempo, una inaugurazione ufficiale con la grande festa in piazza Garibaldi rinviata dall’inizio alla fine delle festività: saltata l’8 dicembre, viene infatti recuperata il 5 gennaio, questa domenica, per poter incastrare gli impegni di tutti e recuperare il programma al completo.
Tuttavia, anche senza tagli del nastro, il “listone” natalizio fa decisamente la sua figura con l’albero di Natale ecologico – composto cioè esclusivamente di luci – che svetta riproponendo la scelta dell’anno passato, dopo tanti anni in cui l’albero veniva regalato dal comune trentino di Breguzzo, gemellato con Casalmaggiore.
Davanti ad albero e comune, con le luminarie già attive, ecco la pista da pattinaggio, da diversi anni ormai immancabile in piazza e che richiama giovani e meno giovani. Uno scenario non dissimile da quello degli ultimi Natali, insomma, ma che regala sempre magie.
Buona la risposta, soprattutto al pomeriggio e nei festivi, naturalmente, anche perché il meteo – pur guastando la prevista inaugurazione dell’8 dicembre, che appunto è stata rinviata – poi ha tutto sommato retto.
Ricordiamo che il Natale 2024 a Casalmaggiore ha visto una buona collaborazione tra il Comune, la Pro Loco, le Botteghe di Casalmaggiore e ConfCommercio, mettendo in campo un’unione di forze che, al di là del singolo evento di quest’anno, fa ben sperare anche per il futuro. Aspettando il cosiddetto “numero zero” procrastinato al prossimo 5 gennaio, che ora è arrivato.
Programma della giornata
– *Ore 9:00*
*Apertura del mercatino* con hobbisti e associazioni del territorio.
Apertura stand di Amurt e San Vincenzo per la vendita dei biglietti della lotteria promossa dalle Botteghe di Casalmaggiore, con finalità benefica.
– *Ore 11:00*
*Sfilata dei pastori* con cornamusa a cura del Gruppo storico ‘Il Torrione’ di Casalmaggiore.
*Apertura stand gastronomici* con zucca fritta a cura delle Botteghe di Casalmaggiore, vin brulé, caldarroste e dolci tipici per tutti!
– *Ore 10:00 – 15:00*
*Giochi antichi* di Energia Ludica in Piazza Garibaldi.
– *Ore 15:30 – 18:30*
*Performance “Crystalwings”* con farfalle giganti luminose sui trampoli e oracoli, a cura di @Parola Bianca.
– *Ore 17:30 circa*
*Befano sui trampoli* animerà la piazza per la gioia dei più piccoli!
## Attività per tutta la giornata
– *Truccabimbi* a cura di tre ragazze dell’associazione Avolss mantovana, con la partecipazione delle Befane!
– *Pista di ghiaccio* aperta in Piazza Garibaldi.
– I negozi saranno aperti con i *saldi invernali*!
redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)