Politica

Ciclabile Agoiolo-Vicobellignano, mozione in consiglio da parte di Piccinelli

A sostegno dell'iniziativa, il Comitato aveva inoltre raccolto 1.287 firme di cittadini, a testimonianza dell'interesse e dell'attenzione che il tema suscita sul territorio

In foto il comitato durante la raccolta firme dei mesi scorsi (video Alessandro Osti)
Fill-1

Il gruppo consiliare Movimento Vivace e Sostenibile ha presentato per il consiglio comunale di giovedì una mozione con cui chiede all’Amministrazione comunale di Casalmaggiore di dare seguito alle richieste avanzate dal Comitato per la ciclabile Agoiolo-Vicobellignano, promuovendo un confronto diretto con i cittadini.

L’iniziativa, firmata dalla consigliera Annamaria Piccinelli, prende spunto dalla lettera circolare inviata dal Comitato il 20 giugno scorso al sindaco, agli assessori, ai consiglieri comunali e al presidente della Provincia di Cremona. Nella comunicazione, il Comitato manifestava la volontà di incontrare i rappresentanti istituzionali per discutere delle criticità legate al collegamento ciclopedonale tra le due frazioni, illustrando anche alcune proposte per migliorare la situazione.

A sostegno dell’iniziativa, il Comitato aveva inoltre raccolto 1.287 firme di cittadini, a testimonianza dell’interesse e dell’attenzione che il tema suscita sul territorio.

Nella mozione si evidenzia come, a distanza di oltre un mese dall’invio della lettera, non risulti ancora pervenuto alcun riscontro ufficiale da parte dell’Amministrazione. Per questo motivo, il gruppo di minoranza propone che il Consiglio comunale impegni la Giunta a rispondere formalmente al Comitato e a organizzare un incontro pubblico, nella sede e con le modalità ritenute più opportune.

L’auspicio è che al confronto possa partecipare anche l’Amministrazione provinciale, qualora confermi la propria disponibilità, così da favorire un dialogo tra istituzioni e cittadini sulle problematiche e sulle possibili soluzioni riguardanti il collegamento tra Agoiolo e Vicobellignano. Ricordiamo che sempre dal Movimento venne proposta (e poi approvata) una mozione per migliorare la viabilità in corrispondenza del sovrappasso di Vicoboneghisio: l’obiettivo è provare a fare il bis. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...