Domani visite gratuite al Museo
Diotti e al Museo del Bijou
Come ogni prima domenica del mese, domani torna l’appuntamento con “Domeniche al museo”. Un’occasione per visitare gratuitamente il Museo Diotti e il Museo del Bijou, due poli culturali di notevole interesse. Al Diotti sarà possibile ammirare la nuova mostra antologica del pittore Paride Falchi, grande paesaggista padano del Novecento, vissuto sempre a Sabbioneta e cantore di terre, cieli, acque e casolari della nostra pianura, dipinti dal vero in ogni condizione atmosferica, ma autore anche di ritratti e nature morte.
In concomitanza con il fine settimana dedicato, a livello nazionale, alle Case della Memoria – ovvero alle case museo dei personaggi illustri italiani – il Diotti propone alcune visite guidate per far conoscere gli spazi che furono abitati da Giuseppe Diotti e che ora ospitano il museo a lui dedicato, oltre a vari atelier di artisti del Novecento. Oltre a una visita in italiano alle ore 16 di domenica, sono previste una visita in inglese alle ore 15:30 e una in francese alle ore 16:30. Il museo sarà aperto con accesso libero dalle 15:40 alle 18:30, ma per fruire delle visite guidate è richiesta la prenotazione entro oggi all’indirizzo mail museo.diotti@comune.casalmaggiore.cr.it.
Ingresso gratuito anche al Museo del Bijou: un’occasione da non perdere per ammirare il patrimonio che fu del “Fabbricone”: oltre 20.000 pezzi di bigiotteria e oggettistica vintage, per gli amanti della storia della città e dei monili in materiale non prezioso, prodotti fino agli anni ’70 del secolo scorso, in attesa della prossima mostra, “Gioielli di Gusto”, che sarà inaugurata sabato 12 aprile alle ore 16, curata dalla storica del gioiello Mara Cappelletti e sostenuta da Alimentis.
Gli orari di apertura per domenica 6 aprile sono i seguenti: Museo del Bijou dalle 15:00 alle 19:00, Museo Diotti dalle 15:30 alle 18:30. Ulteriori informazioni visitando i siti web:
www.museodelbijou.it
www.museodiotti.it
redazione@oglioponews.it