Sport

Karate e memoria: in gara a Viadana
nel nome del Maestro Gullo

Gruppo atleti Karate Viadana e San Matteo
1° Class: Allai
2° Class: Muntean
1° class. Visentini, 3° class. Baroni 
2°Class: GUaltieri; 3° Class: Saviola
1° Class: Sarzi Braga;  2° Class: El Faida

Domenica 25 maggio 2025, presso il Palazzetto dello Sport di Viadana, si è disputato il Campionato ASI Area Centro Nord Italia. Nel corso della manifestazione è stato ricordato il Maestro Giacomo Gullo, scomparso il 16 marzo 2021.

“Per tutti noi – affermano dal Karate Viadana – è stato molto più di un insegnante: un amico, dirigente regionale Fijlkam e dirigente nazionale Fiam, appassionato e competente conoscitore di karate, un prezioso collaboratore e, soprattutto, una guida per i suoi numerosi allievi, che lo hanno sempre seguito con stima e affetto. La sua dedizione al karate e alla crescita personale dei praticanti lo ha reso un punto di riferimento sia sul tatami che nella vita. Il mondo del karate ha perso un protagonista di grande valore umano e morale. Per questo motivo, il trofeo a lui intitolato ha rappresentato un’occasione speciale, pensata per onorare il suo ricordo e celebrare i valori che ha trasmesso con passione e integrità”.

A testimonianza della profonda eredità lasciata dal Maestro Gullo, la manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 400 atleti appartenenti ad almeno 20 società, che si sono sfidati nelle due specialità: kata e kumite. L’A.S.D. Karate Viadana, che ha organizzato l’evento con ASI, ha schierato ben 50 atleti in entrambe le specialità, e molti di loro sono saliti sul podio, piazzandosi tra i primi tre posti.

Nella specialità kata si sono classificati al primo posto Sveva Saccani, Anita Allai,  Nicolò Visentini, Tommaso Orlandelli, Sara Tenca e Alessia Sarzi Braga.  In seconda posizione Edoardo Oliva, Giulia Agosta, Anna Caleffi, James Gualtieri,  Aia El Faida e Maria Cezara Hrimiuc.  Terzi classificati Diego Maglia, Celeste Gozzi,  Cristian Alcamo, Yassin Akari, Luca Saviola, Gabriele Agosta, Giuly Tenca, Maicol Bigi e Emanuele Baroni.  Nella specialità kumite si sono classificati secondi Alexandru Muntean, Roberto Mikukaj, Mohit Ram e Maria Cezara Hrimiuc.  Terzi classificati: Yassin Akari, Michael Gaetano e Navdeep Singh.

“Un ringraziamento speciale va a tutti gli istruttori ed allenatori: Paolo, Andrea, Matteo, Icilio, Maicol, Cezi, Ottavia, Greta, Eleonora, Elena, Ilaria, al Direttore Tecnico Alberto Lodi Rizzini e alla Presidente Gloria Lodi Rizzini, che esprimono grande soddisfazione e orgoglio per i risultati raggiunti da tutti gli allievi della nostra scuola di karate.  Inoltre, la società viadanese, alla luce delle ottime prestazioni, s classificata al 2° posto tra tutte le realtà partecipanti: “Adesso – concludono dal Karate Viadana – resta l’ultimo e il più importante appuntamento sportivo prima delle vacanze estive. Infatti, sabato 7 giugno alle ore 15:00 presso il Palazzetto dello Sport in via Vanoni, sono in programma gli esami di passaggio di grado per i nostri atleti”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...