Cronaca

Casa di Comunità di Viadana, lavori
fino al 2026 senza stop ai servizi

Interventi di riqualificazione alla Casa di Comunità di Viadana

Questa settimana inizieranno gli interventi di adeguamento strutturale presso la Casa di Comunità di Viadana. Nonostante la presenza del cantiere, i lavori – inseriti in un progetto realizzato grazie alle risorse del PNRR – non comporteranno interruzioni nei servizi erogati all’utenza.

Le varie attività assistenziali saranno ricollocate in spazi idonei dello stabile: una riorganizzazione temporanea per non creare disagi ai fruitori della struttura nella fase di svolgimento dei lavori interni. “L’obiettivo – affermano dall’Asst di Mantova – è quello di garantire la piena continuità operativa e mantenere alta la qualità dell’accoglienza durante l’intero processo di riqualificazione.”

Nello specifico, si potrà accedere dal cortile della farmacia comunale, in Largo De Gasperi 3, per usufruire del servizio di protesica e per recarsi presso l’ufficio invalidi civili. Contestualmente, il PUA (Punto Unico di Accesso) rimarrà aperto, secondo le modalità di accesso diretto, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15, presso l’ufficio degli infermieri di famiglia.

Stando al cronoprogramma dei lavori, e in base alle tempistiche preventivate, l’intervento dovrebbe esaurirsi entro il mese di marzo 2026. Sono tre le aree principali definite nel progetto. La prima azione comporterà la riqualificazione delle coperture degli edifici maggiormente datati, un’attività manutentiva necessaria per eliminare il rischio di infiltrazioni. Il secondo ambito d’azione è volto al miglioramento sismico dello stabile, requisito indispensabile per una maggiore resilienza. Infine, si provvederà al completamento dei sistemi antincendio.

“L’intervento – concludono da Asst – rappresenta una tappa fondamentale per migliorare la sicurezza, preservare il patrimonio storico dell’edificio e rafforzare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...