Protezione Civile Oglio Po:
addestramento e solidarietà
Nei giorni scorsi gli uomini della Protezione Civile Oglio Po Odv sono stati impegnati su più fronti. Infatti, oltre alle tradizionali attività, la sezione di Viadana ha preso parte all’annuale esercitazione operativa della Colonna Mobile della Provincia di Mantova.
Un momento estremamente utile per testare capacità ed efficienza della macchina provinciale di Protezione Civile. “Un’esperienza intensa – affermano dalla sezione Oglio Po – che ha visto i nostri volontari impegnati a fianco di colleghi provenienti da tutta la provincia, su due scenari in particolare: quello del montaggio delle tende e quello relativo alla gestione di situazioni emergenziali dal punto di vista idraulico e idrogeologico.
Queste giornate sono fondamentali per mettere alla prova le procedure, rafforzare il coordinamento e affinare la prontezza operativa, elementi chiave per garantire una risposta efficace in caso di reale necessità. Un grande grazie ai nostri volontari per l’impegno e la professionalità dimostrati, al CCV Mantova e ai funzionari della Provincia per la perfetta organizzazione di questa importante esercitazione.”
Inoltre, alcuni rappresentanti dell’associazione hanno preso parte alla campagna nazionale “La Mela di AISM”: “Essere al loro fianco – argomentano dalla Protezione Civile Oglio Po Odv – significa sostenere la ricerca, la sensibilizzazione, l’inclusione. Valori che condividiamo pienamente e che rappresentano il cuore del volontariato. Anche così, insieme a cittadini e realtà locali, è possibile costruire una comunità più solidale e attenta agli altri.” Infine, la sezione promuoverà un Corso Base di Protezione Civile per formare nuovi volontari.
L.C.