Cronaca

Buona tenuta demografica e segnali
di crescita per Torre de’ Picenardi

Un'immagine dell'abitato di Torre de' Picenardi

Il Comune di Torre de’ Picenardi ha comunicato i dati anagrafici ufficiali relativi alla popolazione residente e alla data del 31 dicembre 2025, il totale della popolazione residente era pari a 2.189 cittadini, con una variazione complessiva di –4 residenti rispetto alla chiusura dell’anno precedente.

Nel dettaglio, la popolazione risultava così composta: maschi: 1.124; femmine: 1.065; cittadini stranieri: 273. Un dato che, se considerato singolarmente, potrebbe indicare una lieve flessione, ma che assume un significato differente se inserito in una lettura più ampia e aggiornata. Infatti, già al 19 gennaio 2026, il numero dei residenti è salito a 2.197, segnando un +4 rispetto al 31 dicembre 2024.

Si conferma quindi una generale tendenza positiva per il Comune di Torre de’ Picenardi, che dimostra una buona tenuta demografica e una leggera ma costante ascesa, destinata potenzialmente a portare nel prossimo futuro al superamento della soglia dei 2.200 abitanti.

“Sono numeri che in parte ci soddisfano – afferma il Sindaco Marcello Volpi – perché raccontano un Comune che tiene e che mostra segnali di crescita. Tuttavia, la vera sfida resta quella di investire sull’abitare, tema cruciale del nostro tempo: una partita complessa, ma allo stesso tempo decisiva per il futuro della nostra comunità”.

L’Amministrazione comunale proseguirà il proprio impegno nel promuovere politiche e interventi capaci di rafforzare l’attrattività del territorio, sostenendo la residenzialità e la qualità della vita a Torre de’ Picenardi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...